Un centro a misura di famiglia 

La ricorrenza. Festeggiato venerdì l’inizio del nono anno di attività nello spazio che ha sede in vicolo delle Garberie  La coordinatrice: «Sono passate da noi oltre 3.000 persone, soprattutto bimbi e mamme, ma anche papà e qualche nonno»


Fernando Valcanover


Pergine. Il Centro Famiglie ha festeggiati venerdì l’avvio del suo 9° anno di attività, incontrando mamme, papà, bambini per un con pomeriggio in amicizia, trascorso in gran parte in giardino, tra giochi e divertimenti, prendendo atto anche delle iniziative che sono state programmate fino a tutto dicembre. Con la coordinatrice responsabile Cristina Violi è stato possibile ricordare la storia di questa associazione, nata nel 2010, quindi ormai alle soglie dei 10 anni, come Gruppo Famiglie Valsugana, un comitato spontaneo di genitori di Pergine riunitosi per creare una realtà di supporto alla maternità e alla paternità, aumentare il benessere e la coesione delle famiglie della Valsugana. Inizialmente il comitato era composto da quattro persone ed aveva una prima sede in via Maier. Tra le prime iniziative organizzate dal comitato spicca l’Eco - mercatino per bambini, con vestiti, attrezzature e giochi ancora utilizzabili dai bambini tra i 0 e i 6 anni.

I primi passi

Nel maggio 2011 il Gruppo Famiglie Valsugana si costituisce in associazione no profit per svolgere attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e terzi, nei settori dell’aggregazione sociale e famigliare, per creare un punto di incontro aperto per futuri genitori, genitori con bambini, nonni e “genitori soli”. Per raggiungere questi obiettivi è nato poi il Centro Famiglie di Pergine, che ha trovato una sua sede definitiva in vicolo Garberie, nell’ex ludoteca comprensoriale. Qui ha cominciato a proporre un ricco programma di attività, incontri ed occasioni di confronto su tematiche educative. Lo spazio è stato pedagogicamente studiato per la specifica fascia d' età 0-6 anni: qui i bambini trovano anche oggi un luogo accogliente aperto alle novità e alla spontaneità, che invita a sperimentare, senza costrizioni, con la possibilità di incontrare coetanei e giocare in modo autonomo. Al Centro sono presenti una decina di operatori qualificati in ambito educativo, genitori soci impegnati, operatori collaboratori, proprio per stimolare l’autorganizzazione ed il coinvolgimento delle famiglie. Nel 2015 l’ impegno di Gruppo Famiglie si qualifica firmando l’accordo del Distretto famiglia dell’Alta Valsugana e Bersntol, entrando a far parte del tavolo territoriale della Comunità di Valle. Nel 2016 ha ottenuto il Marchio Family in Trentino. Dal 2016 il Centro è aperto a tutte le famiglie dal 20 settembre al 9 giugno, il martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 - 18, il venerdì 9.30 alle 12.

Grande partecipazione

«In questi anni – ricorda Cristina Violi – al Centro sono passate oltre 3.000 persone, in prevalenza bambini e mamme, ma anche papà e qualche nonno. Per accedere basta una tessera di socio effettivo annuale del costo di 25 euro per nucleo familiare. La Cassa Rurale Alta Valsugana - Cooperazione Reciproca interviene per i soci e clienti ad abbattere 10 euro sulla quota associativa dei soci effettivi. Il socio ha diritto a frequentare lo spazio negli orari di apertura, partecipare alle attività organizzate dall’Associazione, usufruire di altri servizi quali la consulenza psicologica e legale con professionisti, incontri informativi sul massaggio infantile. La tessera permette di ottenere uno sconto sull'acquisto dei biglietti al Teatro Comunale per la rassegna teatro ragazzi. Molte sono le novità riguardanti gli spazi e le attività già previste per l' anno 2019 – 2020, alle quali bimbi e genitori possono partecipare».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.