Un’aula intitolata all’insegnante Mattè 

Altopiano della Vigolana, scoperta la targa alla scuola primaria a un anno esatto dalla scomparsa



ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. L’insegnante Maria Grazia Mattè ha un’aula a lei dedicata. E’ l’aula insegnanti della provvisoria scuola primaria di Bosentino-Vattaro, ospitata dalla ditta Mav a Bosentino. Sabato scorso, a un anno esatto dalla sua improvvisa scomparsa, la scuola dove ha insegnato per ben 26 anni le ha dedicato un’aula. Alla breve ma sentita cerimonia, c’erano il dottor Luigi Dappiano dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Vigolo Vattaro, David Perazzoli sindaco di Altopiano della Vigolana, Alice Campregher assessora all’istruzione, tutti gli insegnanti di Bosentino e Vattaro e gli ex docenti che, negli anni, hanno affiancato la signora Maria Grazia nel suo compito di insegnante. Presenti i nonni vigili e gli alunni della seconda classe (ora terza) in cui insegnava quando è venuta a mancare. Gli scolari hanno letto o recitato alcuni toccanti brani dedicati alla cara maestra. Presente la famiglia, il marito Mario Martinelli, nota guida alpina e la figlia Sabrina, la quale ha avuto il compito di scoprire la targa con la dedica alla sua amata mamma: “Aula Maria Grazia Mattè, insegnante di questa scuola, dal 1982 al 2018”.

Il dirigente scolastico, oltre che ha risaltarne la figura dell’insegnante scomparsa ha promesso che l’aula insegnanti sarà dedicata a Maria Grazia anche quando (spera presto) verrà ristrutturata la scuola di Vattaro.

L’Istituto Comprensivo Vigolo Vattaro che aveva chiesto il cambio di denominazione nel nome più appropriato di “Istituto Comprensivo Vigolana” è ancora in attesa della decisione provinciale: la richiesta l’aveva avanzata al Comune di Vigolo Vattaro lo stesso consiglio d’istituto dopo un confronto con gli alunni tramite le politiche giovanili, individuando nella montagna Vigolana l'elemento che accomuna tutti gli alunni delle scuole medie ed elementari. I ragazzi della scuola secondaria, fra l’altro, provengono da tutti e quattro i paesi dell’Altopiano (dal 2016 unico Comune). L’istituto ha pure predisposto un logo che rappresenta in maniera stilistica il profilo della montagna con quattro nuvole che sono i comuni di appartenenza e un bambino con le braccia tese per un abbraccio. Il consiglio comunale presieduto dalla sindaca Michela Pacchielat, a suo tempo, aveva preso atto, sostenendo la richiesta della scuola con unanime delibera del novembre 2015. (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”