Trystan Moltrer alla ricerca delle radici dei Milordo

FIEROZZo. Trystan Moltrer, 19 anni, in visita ai parenti “Milordo” in questi giorni a Fierozzo. Viene dal Colorado negli States, dove i suoi avi emigrarono nel 1906 in cerca di fortuna. Sono gli...


Roberto GEROLA


FIEROZZo. Trystan Moltrer, 19 anni, in visita ai parenti “Milordo” in questi giorni a Fierozzo. Viene dal Colorado negli States, dove i suoi avi emigrarono nel 1906 in cerca di fortuna. Sono gli stessi avi di Luigi Moltrer, sindaco di Fierozzo per 26 anni (1969-1995) e di suo figlio Diego, che dopo essere stato sindaco di Fierozzo (1995-2010) ricoprì la carica di primo presidente della neonata Comunità di Valle (2009). Questo dopo che nel periodo 1995-2005, fu assessore nell’allora Comprensorio C4. Nel 2010 (prime elezioni della Comunità) non scese in campo per la presidenza e fu assessore quattro anni come assessore ma l’anno dopo (2010) non si candidò alla presidenza (fu tuttavia il più votato) ed entro in giunta come assessore. Lasciò la carica quando venne eletto consigliere provinciale il 28 novembre 2013 per poi diventare presidente del consiglio regionale fino al 17 novembre 2014, quando mori per un infarto. Sempre in ogni incarico si occupò e preoccupò della sua minoranza linguistica. I suoi avi fecero parte della schiera di emigrati per fame. Insieme al nonno Felice (poi rientrato nel 1913) e i suoi fratelli Pietro, Romano e Giovanni (e il loro cugino Giovanni, pure lui rientrato). Con loro un’altra decina di valligiani salirono sulla nave in quell’occasione. La stirpe dei Moltrer in Colorado (a St. Trinidad) si deve a Ernesto, che ad appena un anno, insieme alla madre Caterina Boller, fece la sorpresa a papà Pietro di presentarsi davanti alla porta della sua abitazione. I fratelli di Pietro non ebbero figli “americani”. Ernesto (che sposò una cembrana) ebbe Henry tra i figli; Henry ebbe Rey e Rey ebbe Trystan, il ragazzo di 19 anni che è stato ospite della famiglia (di Luigi e Diego) Moltrer (e di Graziella, sorella di Diego Molter in particolare).

Era stato a Fierozzo già una volta; aveva 7 anni e in quell’occasione (era il giugno del 2007) ci fu una grande rimpatriata di Molter. A Fierozzo arrivarono in 15 discendenti di Ernesto e si unirono ai Moltrer residenti a Fierozzo: Luigi con il figlio Diego, ma anche Elio (un altro ramo) con il figlio Luca (attuale sindaco e fin dal dopo Diego) e Felice. Ma in passato e per due volte, anche delegazioni di Moltrer di Fierozzo fecero visita ai Moltrer di St. Trinidad in Colorado.Trystan con il papà Rey abita nei dintorni di Trinidad e si occupa di una grande azienda, la Purgatorie Valley Construction Inc. Si occupa di scavi, costruisce tubazioni per il gas, di estrazione di gas.













Scuola & Ricerca

In primo piano