Trent’anni del Curie, celebrazioni al via

PERGINE . Prime celebrazioni per i 30 anni di attività dell’istituto scolastico superiore “Marie Curie” di Pergine. Una scuola che ha arricchito la comunità perginese appunto dal 1988 con le prime...



PERGINE . Prime celebrazioni per i 30 anni di attività dell’istituto scolastico superiore “Marie Curie” di Pergine. Una scuola che ha arricchito la comunità perginese appunto dal 1988 con le prime quattro classi istituite nel padiglione Valdagni, nell’ex area psichiatrica. Per la verità alcuni “tentativi” di aprire una scuola superiore a Pergine risalgono al 1981 con un biennio di ragioneria alla “Providenza”, ma chiuso quasi subito. Da ricordare che sulla propria storia, il “Curie” ha a disposizione (esposti su numerosi pannelli) praticamente tutti gli articoli pubblicati sul Trentino, e Alto Adige prima. Una puntuale carrellata di eventi, novità, crescita, per un istituto che rappresenta un’eccellenza di formazione per Pergine e dintorni. Sono articoli e fotografie da leggere per rendersi conto di ruolo che la scuola ha avuto e ha tuttora appunto a Pergine.

Un anniversario che non poteva essere ignorato e che in questi giorni ha registrato il “ricordo” del personaggio al quale l’istituto è dedicato: la scienziata premio Nobel (1903 e 1911) per la fisica prima e per la chimica poi. Ma un altro evento è stato organizzato e proposto a studenti, insegnanti, genitori e popolazione. L’Istituto Marie Curie insieme e Trentino Book Festival e al Dipartimento per le Pari Opportunità ha proposto prima a carattere interno, poi aperto a tutti, lo spettacolo “Due donne ai raggi X, Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io. Una performance tutta al femminile che vede intrecciarsi la vita delle due scienziate (Hedy Lamarr è artefice del moderno Wi-Fi, nonché attrice di Hollywood). Protagonista è stata Gabriella Greison, anche lei personaggio eclettico: fisica, giornalista, scrittrice, attrice.

Un interessante e applaudito primo appuntamento con il 30° del Curie. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano