Taglio affitti per sport e cultura 

Consiglio comunale. Il sindaco Oss Emer ha presentato l’assestamento di bilancio che oltre alla diminuzione dei canoni per palestre, centri sportivi e teatro, prevede 577mila euro destinati ad «investimenti per cantieri velocemente cantierabili e progetti immediatamente realizzabili»


Franco Zadra


Pergine. Una lunga relazione del sindaco sull’assestamento al Bilancio 2020-2022 ha impegnato il consiglio comunale al tempo dello «stato di emergenza – ha detto Oss Emer – che per ora terminerà il 31 luglio 2020». Dopo aver ricordato tra l'altro la «forte flessione negativa – ha detto il sindaco - del 4,7%, con riferimento al primo trimestre dell’anno, dovuta a una intensa contrazione delle attività economiche, al crollo della domanda estera e dei flussi turistici internazionali, oltre che a una forte caduta della domanda interna», il primo cittadino ha parlato delle «misure concrete per sostenere le attività economiche – ha detto Oss Emer – che fin da subito questa amministrazione ha messo in atto per le famiglie, le associazioni sportive e culturali, che era evidente avrebbero subito pregiudizi economici da questa pandemia, in attesa che si concretizzassero attraverso leggi e norme le possibilità d’intervento».

Il sindaco ha elencato le misure finanziarie della legge provinciale n. 3 del 13 maggio 2020, che prevede la possibilità di rimodulazione delle aliquote Imis, delle tariffe per la fruizione dei servizi pubblici locali, la riduzione o soppressione di canoni di affitto o concessione di beni comunali, e il riconoscimento dei costi sostenuti per l'applicazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del covid-19 negli ambienti di lavoro.

«In data 25 maggio – ha detto Oss Emer - è stato appunto approvato il conto consuntivo che ha evidenziato un risultato di amministrazione 2019 che ammonta a 9.162.994,01 euro, suddiviso di una parte accantonata per crediti di dubbia esigibilità al 31 dicembre 2019 per 2.435.445 euro, Fondo Tfr per 393mila euro, Fondo contenzioso per 205mila euro e una parte vincolata per vincoli di legge e principi contabili di 823mila euro, una destinata agli investimenti per 1.578 milioni e una disponibile per euro 3,728 milioni». Nella variazione di bilancio si prevede l'utilizzo dei fondi disponibili dall'avanzo di amministrazione di poco superiore a 1,5 milioni di euro con l'estinzione anticipata dei mutui pari a 775mila euro, 557mila euro per investimenti, e 177mila euro per la spesa corrente.

«L’obiettivo dell’assestamento – ha spiegato il sindaco - è di sostenere da subito la ripresa economica per il rilancio del Pil e dell’occupazione attivando una manovra che prevede anche iniziative e progetti immediatamente realizzabili e lavori pubblici velocemente cantierabili per quanto di competenza comunale, con tutta una serie d’interventi e politiche volte al sostegno economico delle famiglie, degli operatori economici, delle società e delle associazioni che si occupano di cultura e sport». Così il Centro sportivo alla Costa, il palaghiaccio, il bocciodromo comunale, la struttura ex Cus, la piscina comunale e teatro, beneficeranno di una riduzione dei canoni di affitto.













Scuola & Ricerca

In primo piano