Studenti di “Marketing e Finanza” senza rivali in Trentino

Pergine. Finale Young Business Talents a distanza: il Covid non ferma i successi degli studenti del corso Amministrazione Finanza e Marketing del Marie Curie.Lo scorso anno scolastico l'indirizzo...



Pergine. Finale Young Business Talents a distanza: il Covid non ferma i successi degli studenti del corso Amministrazione Finanza e Marketing del Marie Curie.

Lo scorso anno scolastico l'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell'Istituto Marie Curie di Pergine si era classificato per la Finale nazionale del concorso "Young Business Talents" 2019/2020. Si tratta di un concorso internazionale di Imprese Formative Simulate che, nell'ambito dei percorsi di Alternanza scuola lavoro, prevede l'utilizzo di un software simulatore di impresa, utilizzato anche da Università e Business Schools, in grado di garantire una riproduzione perfetta di un contesto di mercato. In questo contesto gli studenti si sono cimentati, con una competizione a livello locale e nazionale, nell'elaborazione di studi di mercato, strategie e business plan classificandosi, appunto, con due squadre per la finale nazionale, prevista inizialmente nel mese di aprile 2020, ma rinviata a causa della chiusura delle scuole.

La finale del concorso YBT si è tenuta lo scorso 9 settembre, ovviamente con modalità a distanza, e la docente referente del progetto per il Curie ha ricevuto ieri una comunicazione ufficiale dal team organizzativo di Young Business Talents con la quale si segnala che due squadre del Marie Curie, in particolare dell'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, si sono classificate rispettivamente prima e seconda nella graduatoria provinciale avendo ottenuto ottimi risultati nella finale nazionale.

Le due squadre dell'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, infatti, come comunicato dal team organizzativo, hanno ottenuto i seguenti risultati: la squadra Genesio, con 1.993 punti e con un bilancio positivo di 287.078.666 euro nell'ultimo anno delle semifinali, è risultata la migliore azienda virtuale nella classifica complessiva della finale relativamente alla provincia di Trento. Al secondo posto della classifica provinciale c'è poi la squadra Evadell sempre dell'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing del Curie con 1.965 punti.

Gli studenti dello stesso indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing erano risultati primi anche nella classifica provinciale e terzi nella classifica nazionale del concorso Conoscere la Borsa promosso dalla Fondazione Caritro. Gli studenti, infatti, alla chiusura dello scorso anno scolastico, nel mese di giugno sono stati premiati durante un evento, ovviamente online, con la partecipazione in videoconferenza di docenti universitari esperti di Economia e di Finanza comportamentale che, dopo essersi complimentati con gli studenti, hanno proposto interessanti analisi sulle relazioni tra l'epidemia Covid-19, la crisi economica e le opportunità di sviluppo per le aziende che offrono servizi di consegna a domicilio e che operano nel commercio online















Scuola & Ricerca

In primo piano