la proposta degli amici della storia 

Polonia protagonista al Castello 

Musiche e danze per l’anniversario della Costituzione polacca



PERGINE. Per una serata il castello di Pergine si è dedicato alla Polonia: costumi, musiche, pietanze, personaggi. L’evento si è svolto domenica nelle austere sale dell’antico maniero per ricordare l’anniversario della Costituzione Polacca (risale al 1997). Così, tra gli “interpreti” della manifestazione promossa dagli Amici della Lirica “G.Puccini” di Pergine, ecco Chopin e “Le musiche e le parole del Romanticismo polacco”. Un esempio della collaborazione per gli aspetti culturali con le associazioni perginesi.

Tra l’altro, con questa iniziativa è stato ripreso il filone domenicale dedicato ai “Concerti con aperitivo”, iniziative queste che da anni caratterizzano appunto i pomeriggi domenicali e che vedono la partecipazione di cultori della musica.

Se al piano forte era Giovanni Salvino, la voce soprano era di Katarzyna Medlarska. Per tutti, lunghi applausi dal pubblico che ha affollata la sala del trono. E per finire, anche la cena era all’insegna della Polonia. Naturalmente anche i costumi erano polacchi e tutti ammiratissimi. Come dire, che il castello ha rispolverato la tradizione che lo vedeva al centro di eventi per taluni aspetti internazionali .(r.g.)















Scuola & Ricerca

In primo piano