Pergine, applausi in Polonia per il Coro Genzianella

PERGINE . Ancora una volta il Coro Genzianella di Roncogno di Pergine ha tenuto alto il nome della coralità trentina e italiana, grazie ad una magistrale partecipazione al 10° Music Festival tenuto...



PERGINE . Ancora una volta il Coro Genzianella di Roncogno di Pergine ha tenuto alto il nome della coralità trentina e italiana, grazie ad una magistrale partecipazione al 10° Music Festival tenuto quest’anno a Cracovia in Polonia. È un Festival che, partendo dalla Polonia, coinvolge cori e orchestre di vari paesi europei, compresa l’Italia che sarà interessata nel 2019 con quattro incontri, tra cui Riva del Garda dal 16 al 20 ottobre 2019. All’appuntamento di Cracovia il 5 ottobre scorso erano presenti il Blaha Lujza Vegeyeskòrus della Slovacchia, Astra Brasov della Romania, Chamber Choir Soglasyve della Russia, Royal Air Force Association Choir del Regno Unito e, per l’Italia, appunto il Coro Genzianella, come sempre brillantemente diretto da Andrea Fuoli, che ha destato notevole interesse. L’esibizione ha avuto luogo nel Museum Manggha di Kracovia, una moderna struttura giapponese destinata a manifestazioni culturali.

Nel corso della trasferta, dal 2 al 7 ottobre, ha avuto l’occasione di visitare alcuni luoghi importanti della Polonia, tra cui tre cimiteri che custodiscono le spoglie dei caduti, anche trentini, della Prima Guerra mondiale e naturalmente Auschwitz con tutto l’orrore che suscita ancora oggi. È stato tenuto anche un concerto nella città di Stary Sacz, completato da una parte di musiche di arie italiane proposte dal soprano Katarzyna Mdlarska (di origine polacca) e dal tenore Gabrielle Iori.

Una trasferta positiva, che ha consentito ai coristi di misurarsi con gli altri complessi europei, di acquisire importanti esperienze non solo canore e di arricchire il loro bagaglio tecnico e artistico. (g.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano