Per tre giorni il cinema sale in sella alla bicicletta 

L’evento. Dal 26 al 28 aprile Effetto Notte organizza la seconda edizione del Bici Film Festival con proiezioni, conferenze, spazi gioco e svago, mostre e attività ad alto impatto sociale


Gianluca Filippi


Pergine. tre giorni di cinema e di bici. cosa c’entrino tra di loro ce lo spiegano quelli di effetto notte, che tornano con la seconda edizione di bici film festival, segno dunque che l’abbinamento non è poi così ardito. «il bici film festival è una tre giorni dedicata al suggestivo e poetico intreccio tra cinema e bicicletta – raccontano – con proiezioni, conferenze, spazi di gioco e svago, mostre, attività ad alto impatto sociale. il festival cercherà di restituire la profondità dell'atto del pedalare e la bellezza dello stare in sella, un modo diverso di procedere nel mondo che permette di guardare tutto da una diversa prospettiva».

Un grande obiettivo

Dietro, per la verità, c’è un obiettivo ancora più ambizioso, che vorrebbe fare elevare il festival ad una altitudine più ossigenata: «Diventare una vera e propria competizione per cineasti di tutto il mondo, un'occasione per narrare le magnifiche sorti e progressive dello straordinario veicolo a due ruote attraverso il coinvolgimento del grande schermo». In bocca al lupo.

Insieme al Circolo del cinema Effetto Notte, a pedalare – si può proprio dire così – vi è anche l’Acs Canale (è nota la passione per le due ruote di molti dei suoi componenti) e il meno prosaico ma molto concreto contributo della Fondazione Caritro e del Comune di Pergine Valsugana.

Venerdì 26 aprile

Il cartellone esordisce alle 19, nel Foyer del Teatro Comunale di Pergine. “Il primo colpo di pedale” è il titolo della giornata di apertura del festival, con l'inaugurazione della mostra "24 snapshots of bikes / the bicycle and mankind" (ovvero 24 scatti dal mondo della bicicletta) e “Diecibici” (ovvero 10 cortometraggi, documentari e animazioni sul caleidoscopico mondo delle due ruote). Seguirà un buffet con prodotti del mercato equo e solidale a cura di Mandacarù. Alle 21 in piazza Fruet “CicloCinema”, un progetto che prevede l’uso di dieci biciclette per alimentare un cinema a pedali. Gli spettatori saranno chiamati a pedalare per la proiezione de “La bicicletta verde di Haifaa Al-Mansour”. In caso di pioggia al Teatro Comunale di Pergine.

Sabato 27 aprile

La seconda giornata di si apre alle 10 sempre in piazza Fruet con “Il caffè del ciclista”, abbondante caffè del mercato equo e solidale per tutti i presenti, in collaborazione con Mandacarù. Dalle 10 alle 18 nel Foyer del Teatro prosegue continua la mostra fotografica e la proiezione dei cortometraggi, mentre alle 11 scampagnata sul lago in collaborazione con la scuola Mtb Oltrefersina, con ritrovo in piazza Fruet. Nella stessa piazza dalle 10 alle 16.30 gimcana per i piccoli ciclisti. Alle 16.30 “Con le ruote all’aria”, esibizione di bici acrobatica con i ragazzi del Reckless Bike Show. Alle 18, “Il mondo a ritmo di pedale”, dialogo di viaggio con molti chilometri nelle gambe tra gli esploratori-fotografi Emilio Manfrini e Riccardo Todeschi. Infine alle 20.45 sempre in piazza Fruet “It’s my home for three months”, la traversata in bici del Nord America con la tenda e il sacco a pelo con Alessandro De Bertolini.

Domenica 28 aprile

In avvio di terza giornata si replica alle 10 con il caffè del ciclista e le iniziative nel foyer del Teatro Comunale, prima di ritrovarsi alle 11 in piazza Fruet con “Massa Critica”, ovvero l’invasione di Pergine in bici. Proseguirà la gimcana dalle 10 alle 16.30, mentre alle 15, alle 16.30 e alle 18 al Teatro Comunale proiezione di “Biking boom”, una miniserie di tre episodi che racconta della bici come stile di vita, forma d’arte e strumento politico nelle metropoli europee. Alle 21 sempre al Comunale “Sprint finale”, proiezione del film “Appuntamento a Belleville” di Sylvain Chomet, a cui seguirà la chiusura del festival.

E allora... Tutti in sella.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano