Pedibus, si cercano ausiliari volontari per la sorveglianza

Pergine. Concluso il progetto biennale del Pedibus 2017 – 2019, che coinvolgeva Scuola, Comune, Polizia locale e Provincia per la parte finanziaria, il Comune, l’Istituto comprensivo Pergine 1, Asif...



Pergine. Concluso il progetto biennale del Pedibus 2017 – 2019, che coinvolgeva Scuola, Comune, Polizia locale e Provincia per la parte finanziaria, il Comune, l’Istituto comprensivo Pergine 1, Asif Chimelli e Polizia locale hanno invitato al Centro #Kairos i genitori per individuare la possibilità di dar vita ad un nuovo progetto. L’invito è stato accolto da una trentina i genitori, mamme, papà intervenuti assieme ad una decina di volontari del Gruppo intercomunale volontari ambientali, con il comandante della Polizia locale Rossio, creando interesse e sviluppando un dibattito, che avrà seguito all’inizio dell’anno scolastico con la consegna delle adesioni.

L’intenzione era quella di verificare la disponibilità di genitori, nonni, amici, associazioni e altri volontari, disponibili ad assumere il ruolo di “Ausiliario volontario alla sorveglianza scolastica 2019 - 2020”, sia per le tre linee del Pedibus, la rossa, la verde, la blu, che portano alla Scuola don Milani, sia sugli attraversamenti pedonali di Zivignago, scuole Don Milani, Canale, Madrano. Serviranno circa 30 volontari per fare i turni.

L’incontro è stato introdotto dalla vicesindaca Daniela Casagrande, con successivi interventi della neo dirigente dell’Istituto Comprensivo di Pergine 1, Daniela Fruet e del comandante Flavio Lucio Rossio. Presente anche la direttrice di Asif Chimelli, Francesca Parolari e l’insegnante Sauro Giongo che ha coordinato i pedibus negli anni scorsi.

«L'incarico - ha spiegato la vicesindaca - è a titolo gratuito ma l'amministrazione comunale si impegna ad erogare, attraverso Asif, un riconoscimento adenti e associazioni individuate dai volontari, assegnando euro per ciascun intervento. Quindi un volontario può individuare un ente o associazione e annualmente Asif calcolerà il contributo da erogare, moltiplicando i 4 euro per il numero dei servizi svolti dal volontario». Il nuovo progetto verrà sottoposto alla giunta comunale. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano