Palazzo Cerra è la nuova casa dei pescatori 

Da inizio febbraio l’Associazione Fersina e Alto Brenta si è trasferita negli uffici “Al Platano”



PERGINE . Primo spostamento di sede per le associazioni perginesi. Si parla in particolare dell’Associazione Pescatori Fersina e Alto Brenta che lascia la storica sede al piano terra del condominio “Al Platano”, dove hanno la propria sede anche le società partecipate Stet spa e Amnu spa, per prendere possesso di alcuni locali al piano terra di palazzo Cerra in piazza Mario Garbari, in centro città.

In questo senso è stata firmata la convenzione tra Comune e Associazione che si impegna a eseguire il trasferimento a far data dal 1° febbraio e che ha validità fino alla fine del 2019.

I pescatori occuperanno i locali lasciati liberi per cessata attività dell’associazione che si occupava dei cani in attività terapeutiche. L’importo di compartecipazione alle spese di riscaldamento ed energia elettrica è stato quantificato in 231 euro all’anno. Ai Pescatori, il Comune ha anche concesso l’uso di alcuni locali nell’edificio ex GB2 di via Montessori come deposito di attrezzatura.

Nello stesso edificio anche la Pro Loco e il Copi sempre per deposito di attrezzatura. Ma anche il Model Club Pergine che sta realizzando il plastico sulla Ferrovia della Valsugana durane la Grande Guerra. Come per altro annunciato, anche le associazioni d’arma che ora trovano spazio al piano terra (sotto i Portici) della casa Itea di piazza Santa Elisabetta, a fianco di Palazzo Cerra si trasferiranno. Si tratta di Fanti, Carabinieri e Aeronautica. Un tempo c’erano anche Ex combattenti e reduci, Famiglie Caduti e dispersi in guerra, Marinai e Granatieri. Si trasferiranno in alcuni locali dietro a Palazzo Montel dove trova spazio la Pesistica. Quest’ultima si sposta negli spazi delle associazioni d’arma ma avrà anche il locale attiguo, lungo il vicolo Artieri in carico alla Comunità di Valle per attività connessa ai servizi sociali (lavanderia), ma che alla stessa Comunità non interessa più per cessato servizio.

Ma anche altre associazioni avranno una nuova sede. Per esempio Apival (apicoltori) e Castanicoltori che avranno a disposizione alcuni locali nell’edificio (dato dall’Asuc Viarago in uso al Comune) dell’ex scuole elementari di Viarago. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano