Palazzi rosa, spettacoli e ciclamini contro i tumori 

L’iniziativa. Municipio e Teatro colorati la notte per aderire alla campagna Lilt per prevenire  il cancro al seno. Domani prosa a tema al Comunale e domenica vendita fiori davanti alle chiese


Gianluca Filippi


Pergine. Come da consolidata tradizione, con ottobre è partita la Campagna Nastro Rosa, organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori. La campagna – lo si deduce dal tono cromatico - ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Per tutto il mese di ottobre le sezioni provinciali Lilt offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo e mettono in atto molteplici iniziative volte a responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica.

Non ha voluto mancare all’appello anche la Delegazione di Pergine coordinata da Carmelo Parrello che, nel corso del mese, attiverà una serie di interessanti iniziative, a cominciare dall’illuminazione in rosa delle facciate del Teatro Comunale e del Municipio di Pergine: un tratto distintivo ed emozionale dell’iniziativa.

Domani alle 20.45 al Teatro Comunale verrà allestito lo spettacolo “Dove va la vita” di Michèle Guigon, con Mariella Speranza per la regia di Saverio Soldani. Questa pièce autobiografica nasce dall’esperienza vissuta di una donna che ha subito una mastectomia: è Michèle Guigon, nota attrice francese che scrive questo monologo straordinario privo di melodramma e di autocompiangimento e ricco invece di ironia, saggezza e pungente spirito di osservazione sui meccanismi di sopravvivenza dell’individuo. L’incasso della serata, organizzata insieme all’associazione ariaTeatro, verrà devoluto alla Lilt. Ingresso su prenotazione al numero 371 4217371. Inizio alle 20.45.

Domenica 11 ottobre a partire dalle 8 sul sagrato delle chiese di Pergine, quindi la Parrocchiale e quella dei Frati, ci sarà l’immancabile raccolta fondi con la vendita dei classici ciclamini rosa. In caso di pioggia i volontari si sposteranno al Centro Commerciale Shop Center, mentre in caso di esaurimento dei fiori… meglio. Vorrà dire che le cose sono andate molto bene.

Infine, a breve verrà resa nota la data dedicata allo screening gratuito ai seni. Nell’attesa si potrà comunque già prenotare l’appuntamento allo la Delegazione di Pergine nelle giornate di martedì dalle 9 alle 11 e di giovedì dalle 16 alle 18. Per informazioni si può chiamare il numero 0461 515125 o scrivere all’indirizzo mail lilt.pergine@apss.tn.it. Il tumore della mammella continua ad essere il “Big Killer” delle donne, ha reso noto il presidente nazionale della Lilt Francesco Schittulli. «Sebbene sia una malattia sempre meno letale, a livello d’incidenza continua invece a crescere, colpendo anche donne più giovani, nella fascia 30-35 anni: in questo contesto, che conta circa 55.000 nuove diagnosi ogni anno, la prevenzione non deve essere trascurata; allo stesso modo non dobbiamo dimenticare di prenderci cura dell’esercito di oltre 800.000 donne in Italia che hanno vissuto l’esperienza del cancro al seno».















Scuola & Ricerca

In primo piano