presentato il programma 

Oratorio, volontari  pronti per il Grest e il campeggio estivo

PERGINE . Presenti una settantina di genitori e anche dei ragazzi in sala polivalente all’oratorio per la presentazione dei Grest e del successivo campeggio estivo di Volano. L’incontro è stato...



PERGINE . Presenti una settantina di genitori e anche dei ragazzi in sala polivalente all’oratorio per la presentazione dei Grest e del successivo campeggio estivo di Volano. L’incontro è stato introdotto dal presidente di Noi Oratori Mattia Diffini, che ha poi lasciato spazio alle collaboratrici e ai ragazzi.

Suor Laura e suor Cristina hanno illustrato l'attività e soprattutto spiegato lo spirito educativo con cui vengono proposte le attività estive, introducendo il tutto con uno spezzone del film su Don Bosco. Hanno poi avuto la parola alcuni animatori dei Grest, Alessandro, Elena e Jacopo, dei riportiamo alcuni considerazioni e pensieri. Alessandro ha ricordato: «Al Grest si scoprono sempre cose nuove, e da animatore ho avuto la possibilità di girare l'Italia nei miei percorsi di formazione. Conoscere, imparare e trasmettere qualcosa ai bambini è bello! E nonostante le tre settimane di presenza per 12 ore al giorno, questa forma di volontariato non fa sentire la fatica» Elena ha citato una sua impressione: «Per me il Grest e il Campeggio sono occasioni per iniziare a provare quello che intendo fare da grande: stare con i bambini. Loro danno sempre grandi soddisfazioni, in ogni momento». Ha concluso Jacopo: «Non ho mai partecipato al Grest da bambino, ma vedendolo da animatore deve essere qualcosa di meraviglioso per tutti i bambini» È poi intervenuta Roberta, una volontaria adulta, che ha ricordato come le settimane di volontariato al Grest e al campo estivo sono quelle più intense, ma proprio per questo sono quelle che fanno legare i volontari: «In queste esperienze sento l’Oratorio come mia seconda casa». Infine sono state ricordate le date, le modalità di iscrizione che inizieranno il 14 aprile, come dai volantino, presenti anche sul sito di Noi Oratori Pergine. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano