Notte dei fuochi, presepi e umanoidi Nao ai Mercatini di Natale

Pergine. Entra nel vivo i Mercatino di Natale del Canopo con alcune realizzazioni ispirate proprio al mondo minerario. Nel contempo si l’offerta si amplia ai presepi in mostra. Se nei passati fine...



Pergine. Entra nel vivo i Mercatino di Natale del Canopo con alcune realizzazioni ispirate proprio al mondo minerario. Nel contempo si l’offerta si amplia ai presepi in mostra. Se nei passati fine settimana, le attrazioni si limitavano a intrattenimenti (per altri interessanti anche se ostacolati dalla pioggia) e alle casette con i loro prodotti, in questo fine settimana, i Mercatini, con l’organizzazione del Copi (e la collaborazione di numerose associazioni locali) supportato dalla Pro Loco, propongono l’essenza del “Canopo” con apertura delle casette fin da venerdì per proseguire sabato e domenica.

Il programma

Domani, sarà giornata interlocutoria con laboratori a tema e stanza dei canopi. per Sabato viene annunciata in serata la tradizionale feuernacht (la notte dei fuochi). fin dal mattino laboratori a tema e stanza dei canopi (con fantasie decorative). ma l’attrazione è rappresentata dall’inaugurazione della 23esima mostra dei presepi artistici completata quest’anno dall’esposizione di cartoline di natale sul tema “il presepe augueio di natale”. l’appuntamento è alle 15.30 a palazzo hippoliti. all’esterno (in piazza municipio) alle 16.30 sarà inaugurato il presepe di cristallo, opera di sandro zampedri e diego oss pegorar. sono austori anche della mostra di minerali e delle fluoriti giganti delle alpi che aprirà alle 16.40 a palazzo hippoliti. il programma di sabato si completa con musici e zampognari itineranti “le tre cipolle”.

Nel pomeriggio, una curiosità con protagonista lo scultore gino lunz: in piazza darà fuoco a una propria opera in legno. ancora un suggestivo spettacolo con il fuoco alle 18: si esibirà lo “sparkle fire show”.

Infine, Domenica. accanto alla stanza dei canopi e i laboratori sul tema “gnomi, mangiafuoco e panettoni”, nel pomeriggio, spettacolo con la compagnia “foco loco”: mangiafuoco e giochi; quindi sfilata dei cani bovari svizzeri (partenza da piazza gavazzi, ore 16.30); alle 20, momento musicale con “ostello california” nella piazzetta del gusto. chiusura quindi con la feuernacht.

Studenti protagonisti

I Mercatini ospiteranno anche i ragazzi studenti del Marie Curie: in sala consiliare sabato, saranno in esposizione macchinari e attrezzi del “tecnologico”. Saranno un’attrazione importante anche perché quest’anno per la prima volta saranno in esposizione due robot umanoidi Nao, assegnati arrivati al “Curie” con i Fondi europei. I due robot parlano, si muovono, rispondono, capiscono e specialmente per i più piccoli, sarà una novità assoluta. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano