Le missioni Apollo sono raccontate con sottofondo musicale

PERGINE. Inizia con una serata inedita il cartellone degli appuntamenti al castello di Pergine, la cui rassegna “Tra le mura” sta per volgere al termine. Oggi alle 21 l’area spettacolo ospiterà “L'ult...


Gianluca Filippi


PERGINE. Inizia con una serata inedita il cartellone degli appuntamenti al castello di Pergine, la cui rassegna “Tra le mura” sta per volgere al termine. Oggi alle 21 l’area spettacolo ospiterà “L'ultima passeggiata sulla luna” con Stefano Oss del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. Accompagnato dalle musiche composte ed eseguite dal vivo da Enrico Merlin, il protagonista racconterà le incredibili avventure delle missioni Apollo e dell’astronauta Eugene (Gene) Cernan, l’ultimo uomo a camminare sulla luna. Tutti hanno impresso nella mente i primi passi sulla Luna nel luglio 1969. Altri 10 astronauti hanno lasciato in seguito le loro impronte nella regolite, la polvere lunare. Il primo, Neil Armstrong, non si scorda mai. Ma neppure l’ultimo. Colui che ha chiuso dietro di sé il portello del Modulo Lunare, il “Challenger”, lo sfidante, era Eugene Cernan. La persona che per ultima ha osservato nel dicembre del 1972 i chiaroscuri dei crateri del nostro satellite chiedendosi chi e quando dopo di lui avrebbe ripetuto questa impresa. È una storia di passione scientifica, di profondità tecnologica e di forza, determinazione e coraggio umano. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con il Laboratorio per la Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, all’interno del progetto Jet Propulsion Theatre. In caso di maltempo ci si sposterà al Teatro Comunale.

Sabato 5 febbraio una nuova puntata del viaggio all’interno della mostra “Viandanti” di Lois Anvidalfarei. Le sue sculture sono fonte di ispirazione per tutti i visitatori. E lo sono state anche per Giorgio Antoniacomi che ha realizzato una straordinaria raccolta di brani, ciascuno legato a un corpo in bronzo del percorso espositivo. “Corpi che parlano. A margine della mostra Viandanti di Lois Anvidalfarei” è il titolo della raccolta che prenderà vita con l’interpretazione di Denis Fontanari e Federica Chiusole con una “Piccola suite per attori e sculture”. Appuntamento alle 16 e alle 17.30. Si replicherà sabato 26 settembre alle 18 con la presenza dello scultore Lois Anvidalfarei.

Si chiude domenica 6 settembre con “Animali da palco”. Dalle 11 alle 20 la musica acustica si farà largo attraverso i boschi della collina invadendo il castello di Pergine. L’evento, organizzato da Fondazione Castelpergine e Ariateatro con il contributo della Fondazione Caritro, prevede alle 11 il concerto del Duo Granato con brani di Pedro Iturralde, David Maslanka, Giovanni Sollima, Astor Piazzolla, Oblivion. Alle 16 ci sarà Kabra, il progetto artistico solista di Matteo Lorenzi. Un percorso che evidenzia la scissione tra le due divergenti anime musicali, quella più sanguigna e viscerale e quella cantautorale, necessaria per sondare con delicatezza i labirinti interiori. Per l’occasione sarà accompagnato alla chitarra dal giovane cantautore Matteo Margon, in un duetto acustico essenziale ma denso. Alle 18 The Sleeping Tree, con Giulio Frausin che quando non calca i palchi dei festival reggae più importanti del pianeta, si dedica al folk acustico con il suo alter-ego cantautoriale, il cui ultimo lavoro “Painless” è uscito nel 2013. In caso di pioggia i concerti si terranno al Teatro Comunale di Pergine.















Scuola & Ricerca

In primo piano