La performance è al femminile 

Letture alla galleria Contempo che oggi inaugura la mostra di Luciano Civettini



PERGINE. Performance tutta al femminile, l’altra sera, alla galleria d’arte “Contempo” in via Maier . Otto lettrici, a turno, hanno proposto un brano o una poesia che per ciascuna di loro ha rappresentato qualcosa d’importante nella vita.

Antonella Giurato ha letto “Sogni di sogni” di Antonio Tabucchi , Danisa Rios, “Siddhartha” di Hermann Hesse; Dora Bulart, una poesia della sorella Raya "Memoria di Amnesia", inedita, scritta a Pergine nel 2007; Elisa Bartolamedi, “Gramellini“; Giorgia Brunelli e Lacromioara Muresan (lettrice e traduttrice di brano in rumeno); Nina Cassian "Dio mio! Quando giovane sono invecchiata" e Sylvia Riri Manor "Il bicchiere di tè "; Giorgia Pallaoro : Jorge Luis Borges " Il libro degli esseri immaginari" e Patrizia Patelli : Dario Voltolini " Parlami del tuo cinico disincanto".

Dopo le letture, inaugurata nell’”Aquario” un piccola biblioteca legata all’arte. Si è trattato di un “Reading Room”, che sarà ripetuto mensilmente. La biblioteca è aperta al pubblico.

Al termine ha annunciato un altro evento culturale che aprirà oggi. Si tratta della mostra di pitture e oggetti di Luciano Civettini, dal titolo “Le notti insonne di Cezanne” (appuntamento alle 19).

Luciano Civettini, classe 1967 vive e lavora a Rovereto.Dal ’90 espone in gallerie pubbliche, musei, e gallerie private in Italia e all’estero. Ha partrcipato a iniziative con Vittorio Sgarbi, ha presentato una ricerca artistica nel campo di pop surrealismo in mostre personali e collettive a Roma, Milano, Verona, Trento, Bolzano, Rovereto, Bielefeld, Wiesbaden, Dortmund, Hannover, Amburgo, Parigi, Salisburgo, Dubai e Pasaden. La sua mostra rimane aperta al “Contempo” fino al 3 luglio. (r.g.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle