La biblioteca lunedì riapre ma soltanto per i prestiti 

La Fase 2 della cultura. Le prenotazioni si potranno fare online o per telefono mentre il ritiro  e la restituzione dei libri si farà, osservando strettamente le regole, solo nella vicina Sala Maier


ROBERTO GEROLA


Pergine. Con lunedì, riaprono biblioteca comunale e archivio storico. Dopo la lunga “quarantena” dovuto all’emergenza sanitaria, tornano due servizi importanti che mettono fine a una serie di disagi per non pochi utenti: lettura giornali, ritiro libri da leggere e così via. Specialmente in questo lungo periodo di permanenza in casa, la mancanza di un buon libro (anche le librerie erano chiuse) il punto di riferimento della biblioteca si è fatto sentire.

Nuove regole

Si riprende dunque ma con una serie di “restrizioni” che hanno generato il coinvolgimento della sala Maier. In proposito, una serie di informazioni sono rese note per tornare alla “normalità” (o quasi) dell’attività per quanto riguarda almeno il prestito e la restituzione di libri. Dal lunedì al venerdì orario continuato dalle 9 alle 18.30 e sabato dalle 9 alle 13. La richiesta di prestito potrà essere effettuata, entro le 12 del giorno lavorativo precedente il ritiro, in una delle seguenti modalità: online direttamente dal Catalogo bibliografico trentino: via mail all’indirizzo biblioteca@comune.pergine.tn.it; via whatsapp al 3316774108; per telefono ai numeri 0461502390 o 0461502394 (sezione adulti); 0461502391 o 0461502392 (sezione ragazzi); direttamente al punto unico di gestione dei libri prestati e restituiti di Sala Maier (piano terra). Occorre indicare nome, cognome, numero di tessera, autore e titolo dei volumi richiesti. In Sala Maier è quindi allestito un punto unico di gestione dei libri prestati e restituiti. E’ consentito l’accesso a 1 utente alla volta con obbligo di mascherina e guanti per: ritirare i libri richiesti in prestito secondo la modalità indicata; restituire i libri presi in prestito, compreso il prestito interbibliotecario arretrato; richiedere il prestito di libri. Sono al momento sospesi i seguenti servizi: accesso ai piani e alle sale della biblioteca, fatte salve richieste complesse non evadibili nelle modalità indicati; accesso alle sale studio e consultazione; libri a scaffale aperto; prestito interbibliotecario; servizio di emeroteca anche on line (giornali, riviste, periodici); servizio stampe e fotocopie; accettazione di donazioni di libri.

Serve l’appuntamento

Analogo discorso (o quasi) per l’archivio storico (con sede a Palazzo Cerra). Si accede previo appuntamento da concordare via mail all’indirizzo archiviostorico@comune.pergine.tn.it o al numero di telefono 0461502360. L’accesso alla sala studio (max 1 persona alla volta) è consentito nella postazione assegnata. Tra le “condizioni”, a parte le mascherine: suonare il campanello in ingresso e attendere; entrare una persona alla volta; utilizzare il prodotto sanificante/detergente; rispettare le distanze di sicurezza (oltre 1 metro); attendere le indicazioni del personale; non è possibile muoversi liberamente negli uffici. Per ora non è possibile usare i servizi. Vietato l’accesso a chi abbia temperatura corporea superiore a 37,5 C°; a chi presenti sintomi influenzali e a chi abbia propri conviventi che abbiano manifestato sintomi influenzali (tosse, febbre superiore a 37,5°, congiuntivite, dolori muscolari nelle ultime 24 ore); abbia avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al virus Covid – 19.













Scuola & Ricerca

In primo piano