L’Alta Valsugana adesso può finalmente ritornare a correre

Pergine. Normalità è una parola impropria, meglio parlare di voglia di normalizzazione. E’ quanto sta avvenendo nel mondo della corsa, tra eventi mondiali annullati causa Covid-19 (su tutte la...



Pergine. Normalità è una parola impropria, meglio parlare di voglia di normalizzazione. E’ quanto sta avvenendo nel mondo della corsa, tra eventi mondiali annullati causa Covid-19 (su tutte la cinquantesima edizione della maratona di New York) e competizioni di minore dimensione che cercano di ricavarsi un po’ di spazio tra protocolli, paure e voglia di ricominciare.

Anche in Valsugana qualcosa si sta muovendo: domani si svolgerà la 30esima edizione del Trofeo Panarotta, gara nazionale di corsa in montagna valida come seconda prova del Campionato Trentino di Società di corsa in Montagna. Un anniversario importante che verrà celebrato con un percorso del tutto inedito: fino alla scorsa edizione, infatti, la gara partiva da Pergine (dalla frazione di Assizzi) per raggiungere le cime della Panarotta, mentre questa volta, per ragioni comprensibili, vi sarà partenza e arrivo nello stesso luogo, che sarà Vignola Falesina. Le partenze sono previste dalle 15.30 con gruppi di 50 persone distanziati di 5 minuti. Sarà un percorso di 7,5 chilometri con un dislivello positivo di 560 metri e negativo di 560 metri. La gara è organizzata, come sempre, dalla società Valsugana Trentino.

Altro nobile tentativo è quello della 30 Trentina, gara organizzata dall’associazione Non Solo Running. Programmata per il prossimo 27 settembre era rimasta in bilico fino a poco tempo fa. Di questi giorni la notizia che la gara è confermata anche se non sarà di 30 chilometri e non farà il giro dei due laghi della Valsugana. Potrebbe trattarsi di una 20 Trentina, con un percorso ridotto che gironzolerà intorno al colle di Tenna e al lago di Levico. Nei prossimi giorni vi sarà l’ufficializzazione del percorso che sarà comunque sempre molto avvincente. G.F.















Scuola & Ricerca

In primo piano