Inaugurato a Roncogno un capitello per i pellegrini 

Nella frazione di Pergine una coppia lo ha costruito per i 30 anni di matrimonio L’evento è stato festeggiato da don Brugnara con gli alpini e tanti cittadini


di Roberto Gerola


PERGINE. Un nuovo capitello votivo nella frazione perginese di Roncogno. È stato inaugurato ieri nella parte alta dell’abitato, dove sono sorte alcune nuove case di abitazione nella zona di sviluppo edilizio programmata nel 2011 dopo 32 anni di attesa. Un capitello dedicato alla “Madonna Pellegrina A.D. 2018” e realizzato sul muro di cinta della casa di abitazione dove risiede Maurizio Bortolamedi con la moglie Silvana.

Le motivazioni sono molteplici e ce le spiega appunto Maurizio, proprietario e promotore dell’iniziativa. In sostanza, la Madonna Pellegrina è stata scelta perché Maurizio e Silvana sono loro stessi “pellegrini” e non solo “religiosi”. Quindi non solo fanno visita a santuari, ma percorrono anche quelle vie che attraversano l’Europa in lungo e in largo e che da qualche anno sono state in un certo senso riscoperte anche turisticamente. La più celebre è certamente la via denominata “Cammino di Santiago di Compostela”, ma molte altre sono venute alla ribalta.

Per esempio, l’anno scorso Silvana (con l’amica Anna, sempre di Roncogno) aveva raggiunto Monaco con il Flixbus ed era tornate a piedi: 480 km in 18 giorni per percorrere la Via Romea Germanica.

«Così - dice Maurizio - per i 30 anni di matrimonio, ho regalato a Silvana il capitello della Madonna Pellegrina”. Un evento certamente non usuale questo: sono anni che non si inaugurano capitelli.

Maurizio e Silvana sono una coppia ancora giovane e non ricordano la “Madonna Pellegrina” del dopoguerra. Sono passati esattamente 70 anni da quando anche Pergine venne coinvolta in quella manifestazione che vide la Madonna passare di parrocchia in parrocchia sul territorio italiano e fu un evento per la “ricostruzione della fede” se così si può definire. E la data (1949) a ricordo è scritta su una delle finestre della chiesa della Natività. L’evento è stato celebrato in grande stile, con le orazioni recitate da don Antonio Brugnara (che ha poi impartito la benedizione e capitello e popolazione), con il Coro S. Anna (di Roncogno) che ha eseguito alcuni canti conclusi con la celebre “Madonnina” scritta e musicata dal maestro Renato Galvagni oltre mezzo secolo fa per un altro capitello: quello dedicato alla Madonna e che dall’alto del versante perginese del Cimirlo domina l’abitato di Roncogno.

A far festa anche gli alpini: di Roncogno, naturalmente, e poi di Pergine, Costasavina e Civezzano con il gagliardetto. E numerosi cittadini.













Scuola & Ricerca

In primo piano