In via Crivelli chiuso il negozio di stoffe

PERGINE. Si allunga l’elenco nelle attività che chiudono i battenti mentre quello delle nuove aperture è in stagnazione. In questi giorni, due i negozi che hanno abbassato le serrande. Del primo...



PERGINE. Si allunga l’elenco nelle attività che chiudono i battenti mentre quello delle nuove aperture è in stagnazione. In questi giorni, due i negozi che hanno abbassato le serrande. Del primo abbiamo parlato recentemente perché riveste una pagina storica di Pergine. Per la seconda, si tratta di un negozio di stoffe e abbigliamento rilevato in tempi relativamente recenti, che dopo alcuni mesi di “liquidazione totale” è ora vuoto e ha affisso il cartello “affittasi”. Si aggiunge appunto agli altri (e numerosi) locali vuoti nella vicina via Crivelli, anche se nella stessa via si registrano due aperture: Yogurteria e “pasta fresca” .

Più significativa la chiusura della Cartolibreria Bertoldi in piazza Mario Garbari, un tempo della Famiglia Torgler e legata alla Tipografia Torgler che stava sul retro del negozio. Da qualche ricerca negli archivi, la cartolibreria mosse la propria attività dal Marcadel nella prima metà del 1800. Per trasferirsi poi nel 1853 nell’attuale sede. Sul retro nel 1907 aprì con Luigi Torgler la tipografia (chiuderà con il figlio Giulio, senza eredi, dopo quasi 80 anni di attività).

La cartoleria era in mano al fratello Giuseppe (pure senza figli) che la cedette ad Agostino Bertoldi nel 1963 e che sua volta la diede a Lina Fontanari (sua dipendente) nel 1991 e che ha chiuso a fine anno per andare in pensione.

Una nuova cartolibreria moderna aprirà entro il mese in via Tre Novembre con titolare Cinzia Groff. Movimento di attività quindi, ma decisamente limitato con molti locali vuoti “affittasi” sparsi in tutte le vie del centro storico a testimoniare le difficoltà che il settore economico sta vivendo al momento. E il quadro “negativo” è emerso proprio dalla relazione al bilancio preventivo 2018. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano