Il sipario del Comunale si rialza 

Il vernissage. Giovedì verrà svelato il cartellone della nuova stagione teatrale con la sorpresa di una due giorni dedicata agli spettacoli. Giovedì con “Cevitasupergine” e “Rinko Star” e venerdì con proiezione e presentazione del cd-dvd di “Ikone”


Gianluca Filippi


Pergine. Dopo la cancellazione di buona parte della scorsa stagione e un’estate un po’ surreale, il Teatro Comunale presenta il suo cartellone 2020-21. Giovedì nel Foyer del Teatro, alle 11, verranno svelati tutti gli appuntamenti tra spettacoli teatrali, musical, concerti, danza e molto altro. Seguiranno alcuni interessanti appuntamenti che animeranno il teatro e la città.

Una giornata intensa

Alle 18, infatti, ci sarà “Cevitasupergine”, un percorso artistico nel centro cittadino di Pergine con partenza dal teatro comunale. La musica, le visioni, i colori e le parole dell'immaginazione si srotolano in uno stravagante serpentone di personaggi che abitano le strade e i cortili della città. Gli incontri si avverano in un istante, le storie sono fugaci e si raccontano con uno scambio di sguardi. La poesia è a portata di mano, per chi ha voglia di coglierla all'angolo della strada. Parteciperanno Giacomo Anderle, Maria Vittoria Barrella, Chiara Benedetti, Iacopo Candela, Emanuele Cerra, Stefano Detassis, Federica Di Cesare, Manuela Fischietti, Denis Fontanari, Alessio Kogoj, Massimo Lazzeri, Marta Marchi, Maura Pettorruso, Clara Setti, Nicola Sordo.

A seguire “Rinko Star” di e con Nicola Sordo. Rinko Star è un musicista che fonde il folk col rock col clown. I fan di tutto il mondo lo amano e lo acclamano. E lui risponde col suo sound, con le sue canzoni, con i suoi monologhi, con i suoi numeri musicali. Rinko sa inventare canzoni al momento con 3 parole del pubblico, sa suonare una sedia, sa dirigere un’orchestra che non c’è, sa far cantare l’opera a una zanzara. Insomma, Rinko è un vero animale da palcoscenico che scatenerà il pubblico e lo farà cantare, ridere e ballare.

Avanti un altro giorno

Venerdì 2 ottobre, invece, alle 20.45 il teatro comunale ospiterà “Ikone”, cinque dipinti in musica, dal Vangelo di Matteo e di Giovanni, in greco ed ebraico. Parole che hanno attraversato i secoli come un raggio di luce, cantate nella lingua in cui furono scritte, raccontate nella lingua di oggi. Un’opera alla ricerca del sacro. Proiezione cinematografica e presentazione del cd-dvd libretto dell'opera e del suo lancio internazionale. La registrazione è stata realizzata da La Piccola Orchestra Lumière diretta da Giancarlo Guarino con la partecipazione di Giovanni Sollima (violoncello solista improvvisatore), Joanna Klisowska (soprano), Sehrat Akbal (canto curdo), il Coro Filarmonico Trentino, Sandro Filippi (maestro di coro) e le voci degli attori Marco Alotto, Maria Vittoria Barrella e Denis Fontanari. La prenotazione è obbligatoria e, nel caso, del superamento dei 180 biglietti a disposizione, vi sarà una replica alle 22.













Scuola & Ricerca

In primo piano