Il sabato a Pergine sarà festa per famiglie e bambini 

Fine settimana ricco. Due eventi animeranno la città: al mattino al Parco Tre Castagni ci sarà  “Oz...toberfest” degli Amici del Pese di Oz, al pomeriggio in centro l’iniziativa proposta dal Copi


Fernando Valcanover


Pergine. Due appuntamenti di grande interesse e richiamo per bambini, giovani e famiglie animeranno fin dal mattino di sabato il Parco Tre Castagni con l’"Oz...toberfest", mentre nelle piazze attorno al Municipio e via Pennella c’è il terzo appuntamento “C’era una volta… a Pergine, Famiglie in Centro”.

Il primo evento, patrocinato dal Comune di Pergine, è organizzato dall’associazione “Amici del Paese di Oz” e dal Comitato dei genitori del Paese di Oz. Il secondo vede invece l’impegno diretto del Consorzio operatori Pergine iniziative (Copi), che si avvale della collaborazione con Noi del Trentino dei bambini.

Appuntamento al parco

Sabato prossimo dalle 11, torna quindi al Parco Tre Castagni "Oz...toberfest", festa del Paese di Oz con tanta musica, giochi gonfiabili, zucchero filato, gastronomia, intrattenimenti, e molto altro ancora. Dopo la pausa pranzo riprenderanno i giochi e intrattenimenti per i ragazzi di tutte le età, dal truccabimbi ai clown del Sorriso della Croce Rossa, ai numerosi laboratori, ai giochi proposti dagli scout, dai gonfiabili per i più piccini al giro dell’oca gigante per le famiglie, alle unità cinofile della Croce Rossa di Pergine. Ci saranno anche stand illustrativi dell’attività svolta dal Paese di Oz e l’immancabile mercatino di oggetti realizzati a mano dai volontari. Il tutto per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria anche grazie alla musica degli "Alibi". In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata. Alla manifestazione partecipano anche la Comunità Alta Valsugana e Bersntol, la Cooperativa Assistenza personale integrata e la Pro Loco Pergine - Apt Valsugana Lagorai.

Pomeriggio in centro

Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 inizia “Famiglie in centro”, terzo appuntamento che è il cappello delle iniziative che si tengono durante tutto l’anno a Pergine, organizzate dal Copi. Dopo i due appuntamenti estivi e il successo dell’ultimo “Ritorno a scuola…ad arte” che ha tenuto in piazza tantissimi bambini curiosi e divertiti, si conclude la serie delle “Feste d’autunno”. Si tratta di “C’era una volta…” un evento dedicato ai divertimenti di una volta che farà fare un salto indietro nel tempo con tante attività divertenti, giochi antichi e spassosi, che piaceranno anche ai genitori. Il programma comprende animazione con Trucchetta e Palloncio, baby dance, bolle di sapone e poi i giochi di una volta: piccoli falegnami all’opera: un laboratorio di assemblaggio con il legno; l’orto di Margherita: semi, piante e piantine in vasetti da colorare; natura crea: costruiamo una bambola con una pannocchia e giochi di lana; che storia la storia! : laboratorio di archeologia didattica. Sono tutte attività gratuite a ciclo continuo, senza bisogno di prenotazione. Per i genitori il centro storico di Pergine offre nel frattempo tante possibilità di shopping e relax, da non perdere. Il tutto precede di una settimana l’attesa Festa della Zucca.













Scuola & Ricerca

In primo piano