Domani la cerimonia 

Il ricordo dei partigiani morti a Vattaro nel ’45

Altopiano ella vigolana. L’Anpi del Trentino e il Comune Altopiano della Vigolana hanno approfondito negli anni scorsi i loro giudizi sui tragici avvenimenti che sconvolsero quel 4 maggio del 1945 la...



Altopiano ella vigolana. L’Anpi del Trentino e il Comune Altopiano della Vigolana hanno approfondito negli anni scorsi i loro giudizi sui tragici avvenimenti che sconvolsero quel 4 maggio del 1945 la vita della piccola comunità di Vattaro.

L’Anpi del Trentino e di Vicenza hanno sempre ribadito l’importanza di ricordare quei sette partigiani che morirono sotto il fuoco dei soldati tedeschi in ritirata. Da parte del Comune sono state descritte le gravi paure e le apprensioni dolorose che coinvolsero allora la popolazione di Vattaro, quando si temette la furia della rappresaglia tedesca, che fu evitata alla fine anche grazie all’intervento del capofrazione e del parroco.

Quest’anno l’Anpi ritorna puntuale a Vattaro domani alle 10 e invita al ricordo tutto il Trentino e alla partecipazione diretta i cittadini dell’Altopiano della Vigolana, sottolineando la presenza convinta dell’amministrazione comunale, che deporrà un omaggio floreale al cippo che ricorda la strage di allora. Resta per tutti l’impegno a coinvolgere le giovani generazioni dell’Altopiano sul significato e sui valori della Resistenza e sul suo ruolo nel riscatto della dignità di una nazione, come sottolineò in modo netto e deciso Alcide Degasperi alla Conferenza di Pace di Parigi.

E’ evidente che domattina non potrà esserci la solita manifestazione. La presenza fisica sarà di fatto quella dei residenti del Comune, che dovranno rispettare le regole del momento. L’Anpi sarà rappresentata da Walter Nicoletti, residente a Vigolo Vattaro.













Scuola & Ricerca

In primo piano