«Il day hospital oncologico a Borgo chiude per ferie»

Borgo. Chiusura temporanea del Day Hospital a Borgo. Quali prospettive? Lo chiede in una interrogazione il consigliere provinciale del Pd (ed ex assessore alla sanità) Luca Zeni. L’allarme«Nei giorni...



Borgo. Chiusura temporanea del Day Hospital a Borgo. Quali prospettive? Lo chiede in una interrogazione il consigliere provinciale del Pd (ed ex assessore alla sanità) Luca Zeni.

L’allarme

«Nei giorni scorsi è stata data comunicazione ai pazienti in cura al day hospital oncologico dell’ospedale di Borgo di una chiusura temporanea del reparto, per due settimane, per riaprire quindi dopo il 20 settembre- spiega Zeni -. Pare che le motivazioni siano riconducibili alla turnazione dei medici, ai quali deve essere garantito un periodo di ferie obbligatorio e a una maternità». Motivazioni comprensibili, ma per i pazienti dover spostarsi a Trento è di certo un disagio. «Nella programmazione della rete ospedaliera è doveroso concentrare alcune attività complesse che richiedono casistica adeguata – prosegue Zeni -. Devono invece essere decentrate più possibile le attività che possono essere erogate sul territorio togliendo l’onere di spostamenti ripetuti soprattutto a pazienti per i quali spostarsi può essere particolarmente faticoso. E’ proprio questa la funzione dei DH oncologici».

La richiesta

Per tale motivo Zeni interroga il presidente Fugatti per capire quando si prevede di riprendere l’attività di DH oncologico al San Lorenzo, se non si ritenga opportuno potenziare l’organico in un settore molto delicato e importante, che recentemente ha visto la perdita di alcuni medici e «quali siano la programmazione e le proposte della giunta per evitare un abbassamento della qualità delle prestazioni e garantire attrattività per i professionisti in un settore centrale come quello oncologico», conclude. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano