Il centro città del 18° secolo rinascerà in un plastico 

Presentato il nuovo progetto del Model Club di Pergine. Il presidente Bertoldi: «Sarà un richiamo storico con vie, piazze e palazzi che ricostruiremo in scala»


di Fernando Valcanover


PERGINE . Il Model Club è ancora alla ricerca di un luogo dove sistemare in modo definitivo lo splendido plastico, in versione militare, del tratto di ferrovia dell’Alta Valsugana dal Cirè di Pergine a Levico come era negli anni 1915 - 1918, ma il direttivo sta già pensando alla nuova progettazione. Ricordando che i due plastici, quello militare all’ex scuola materna di via Montessori, e quello presso il Centro Intermodale che rappresenta lo stesso tratto di ferrovia, in versione civile, tra Civezzano e il lago di Caldonazzo, sono sempre visitabili, l’associazione guidata da Alessandro Bertoldi è già impegnato a progettare quello del centro storico di Pergine, con vie e piazze com’erano alcuni secoli fa.

Nella sede del plastico della ferrovia civile al Centro intermodale, il presidente Bertoldi ha illustrato le caratteristiche di questa nuova creazione, con la quale si vuole rappresentare il centro cittadino, annunciato nella serata su via Maier da Michele Fedel, uno dei soci dell’associazione, perché proprio nella storica e antica Contrada Taliana, il nuovo plastico troverebbe un primo importante punto di partenza e forse anche una futura sede. «Il nuovo plastico – spiega Bertoldi - sarà meccanizzato in alcune delle sue componenti, e vuole essere un richiamo storico di quella parte della borgata di Pergine, come appariva alla fine del 18° secolo, con vie, piazze, palazzi storici ricostruiti in scala, con la presenza di persone e attività nelle vie, la riproduzione di carri trainati da animali, i primi mezzi di trasporto a motore, a cominciare da via Maier, per arrivare in piazza Garbari, alle due piazze attorno al Municipio, a via Pennella, ad una parte di via Crivelli e via 3 Novembre. Avrà le dimensioni di 12 -15 metri quadrati e dovrà trovare sistemazione, una volta finito, in una sala di queste vie o piazze. Sarà un’attrattiva per i cittadini ma anche per i turisti, che evidenzierà la realtà cittadina della Pergine di alcuni secoli fa. Contiamo, se tutto andrà secondo le aspettative, di inaugurarlo nell’estate 2019. Il direttivo sta cercando di contattare altre associazioni che potrebbero dare un contributo al progetto, in primo luogo il Comitato di via Maier presieduto da Giorgio Mariotti, che abbiamo già incontrato e con il quale abbiamo già fatto dei ragionamenti. Poi anche con l’Associazione degli Amici della Storia e con l’Istituto Marie Curie, i docenti e gli studenti che hanno conoscenza ed esperienza delle materie informatiche, elettronica e robotica, che hanno manifestato già interesse».

Il presidente ricorda che è disponibile per una visita ai due plastici, contattandolo al 337 479964. Ha dato infine rilevo all’evento di domenica 16 dicembre quando alla stazione di Pergine arriverà il treno “La Carrozza Matta”, treno a vapore d’epoca che partendo da Carpané Valstagna attraversa la Valsugana per portare a visitare il mercatino di Natale di Pergine. L’arrivo è previsto verso le ore 12. L'evento, promosso dall'associazione culturale “Carrozza Matta”, rientra nell'ambito di Perzenland & La Valle Incantata.













Scuola & Ricerca

In primo piano