successo per la fiera del disco 

«I 20 anni festeggiati con pezzi di qualità»

PERGINE. E alla fine è spuntato lo spumante. I collezionisti sono lì a sfogliare 33 giri, concentrati nel tentativo di scovare l’affare della giornata; gli espositori aspirano a vendere il più...



PERGINE. E alla fine è spuntato lo spumante. I collezionisti sono lì a sfogliare 33 giri, concentrati nel tentativo di scovare l’affare della giornata; gli espositori aspirano a vendere il più possibile, nella speranza che i loro ellepì finiscano in buone mani. Ed ecco - mentre questo invidiabile equilibrio tra domanda e offerta si consolida - arrivare il presidente di Orizzonti Sonori, Sebastiano Fruet, di bottiglie munito, che stappa ed invita tutti a fare una bicchierata.

«La fiera del disco ha raggiunto la ventesima edizione«, esclama compiaciuto davanti ad un’incuriosita platea, che brutalmente si è destata. «E vogliamo festeggiare insieme a voi, che ci avete aiutato a farla diventare quello che è oggi». Non poteva che essere brindisi e foto di gruppo, perché il momento andava immortalato.

Il tutto era cominciato nel 1999 da un’intuizione di Orizzonti Sonori, che capì l’importanza di una manifestazione come questa. «Unica in Trentino», ricorda orgogliosamente Fruet, accanto a Claudio Bonvecchio, “past president” e uno degli ideatori della mostra. L’edizione chiusa lo scorso fine settimana ha celebrato degnamente l’anniversario, grazie alla presenza di una dozzina di espositori provenienti da Lombardia, Veneto, Alto Adige e Trentino; ad un afflusso di appassionati di cui non si aveva memoria; alla qualità del materiale presente, che vantava la bellezza di 50 mila titoli ed alcuni pezzi pregiati, come la colonna sonora di Piero Piccioni del film “Il boom”, “La festa” di Adriano Celentano, il primo disco di Bob Dylan e altri ancora.

«Siamo stati davvero sorpresi dalla partecipazione della gente - continua il presidente Fruet -. Oltre ai collezionisti di prima linea, che si presentano ai blocchi di partenza ancora prima dell’apertura, abbiamo avuto continue entrate a tutte le ore della giornata«.

Ora lo sguardo si sposta sulla Festa della Musica 2018, che si terrà giovedì 21 giugno. Ma ne riparleremo. (g.f.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle