vigolo vattaro 

Gli studenti pensano al futuro incontrando gli artigiani

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. In gennaio gli studenti di terza media sono tenuti all’importante scelta della scuola superiore. L’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro, all’interno del “Progetto...



ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. In gennaio gli studenti di terza media sono tenuti all’importante scelta della scuola superiore. L’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro, all’interno del “Progetto orientamento” ha preceduto la scelta organizzando delle attività per aiutare i ragazzi a scegliere il loro futuro in modo maggiormente consapevole. Un appuntamento speciale di questo percorso è stato organizzato con operatori e artigiani del territorio che sono arrivati a scuola per incontrare gli alunni e parlare delle loro attività.

«Durante la serata, intitolata “Il futuro nelle mie mani” - ci raccontano le alunne Claudia, Giulia e Sofia - noi ragazzi abbiamo avuto l'occasione di interagire direttamente con loro e di farci un'idea di com'è fatto e come funziona il mondo del lavoro«.

Gli artigiani presenti all'incontro erano suddivisi in cinque gruppi, in base al loro ambito di lavoro: attività produttive; nuove professioni; ambiente e trasformazione; benessere e cura della persona; ospitalità e ristorazione. Gli studenti, a loro volta divisi in gruppi, hanno interagito con tutti i settori, riuscendo a smussare dubbi e anche a stupirsi davanti a certi lavori. «Grazie agli artigiani - spiegano le alunne - siamo riusciti a comprendere che bisogna avere passione per il proprio lavoro, scelto seguendo i propri sogni, senza lasciarsi condizionare dalle opinioni altrui, e che un lavoro come quello dell'artigiano, basato sulla manualità, necessita comunque di una accurata preparazione teorica. Inoltre, le storie personali dei lavoratori ci hanno fatto capire che anche se la scelta della scuola dovesse rivelarsi sbagliata, non c’è da disperare: è possibile cambiare il proprio percorso scolastico intraprendendo un ulteriore ciclo di studi che permetta di completare il proprio bagaglio formativo».

Gli studenti sono venuti a conoscenza che molte delle persone intervenute hanno lavorato fuori dall’Italia. Ora sanno che c'è la possibilità di ottenere un impiego all'estero e di viaggiare, di conseguenza è necessario avere una buona preparazione linguistica. L’incontro si è rivelato una preziosa occasione per conoscere le realtà professionali, peraltro molto ricercate in Provincia e fuori, presenti sull’Altopiano della Vigolana.(g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano