coinvolge chi ha tra i 15 e i 25 anni 

Giovani, una Consulta per due 

Parte il progetto che unisce le comunità di Civezzano e Fornace



CIVEZZANO – FORNACE . La “Consulta per 2”, due Comunità e un solo obiettivo, prevista nel Piano giovani di Civezzano, Fornace, Baselga di Piné, Bedollo, annunciata alcuni mesi fa e riservata ai giovani dai 15 ai 25 anni, entra nella fase esecutiva con i primi appuntamenti. Tra novembre e dicembre porterà a formare con l’apporto dei giovani dei due Comuni, un organismo che partendo proprio dai giovani, sarà fortemente motivato a dialogare con gli amministratori di Civezzano e Fornace, con le componenti politiche, con i cittadini, per costruire assieme progetti e iniziative utili, individuate nelle rispettive comunità.

Giovedì 8 novembre alle 20.30 il primo incontro nell’aula magna della scuola media di Civezzano, con la presentazione del progetto Consulta, che dovrà dare voce ai giovani dei due comuni. Nel corso della serata saranno illustrate alcune esperienze già esistenti, e le opportunità che il progetto può offrire. Giovedì 15 novembre il secondo appuntamento a Fornace nella sala pubblica della scuola primaria alle 20.30, con i temi e le sfide della consulta giovanile. È previsto un laboratorio di confronto per far emergere le necessità e proposte. Giovedì 6 dicembre presso la scuola media di Civezzano il confronto per l’organizzazione della consulta: come dovrà funzionare, quanti membri avrà, chi sarà il presidente, rispondendo assieme agli interrogativi. La conclusione del primo percorso giovedì 20 dicembre a Fornace, dove saranno definite le modalità di elezione dei rappresentanti, con le modalità e regole delle elezioni.

A margine del programma si annuncia la possibilità di partecipare dal 20 al 22 novembre ad una gita a Roma con i ragazzi della Consulta di Novella, per visitare il Parlamento, il Consiglio superiore della magistratura, la Corte costituzionale, il Quirinale. Per iscrizioni contattare la vicesindaco di Civezzano Katia Fortarel (3463143137), Nicola Tait (3477383326), Gianni Zampedri (3347674180), l’assessore di Fornace, Bruna Stenico (3398072144). (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano