Fornace, via libera al progetto di ripristino del lago do Valle

Fornace. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione “Lago di Valle” avviando, dopo lo smantellamento delle vecchie strutture dell’ex cava Paoli, avviando il...



Fornace. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione “Lago di Valle” avviando, dopo lo smantellamento delle vecchie strutture dell’ex cava Paoli, avviando il programma di rinaturalizzazione dello specchio d’acqua e il tratto terminale del rio Saro che confluisce nel lago.

L’obiettivo

Il progetto si propone di ripristinare la naturalità del sito, salvaguardando il lago dal trasporto di materiali solidi operato dal rio, limitando l'apporto alle sole componenti naturali, come avveniva prima dell’attivazione delle cave a monte, come previsto dalle due deliberazioni della giunta provinciale.

L'intervento proposto è l'ultimo in successione temporale nel contesto di altri provvedimenti attuati con il chiaro scopo di garantire al corso d'acqua la minore torbidità possibile dell'affluente al lago di Valle.

I costi

Il progetto definitivo dell'ingegner Daniele Sartorelli di Pergine presenta per l’intervento una spesa così suddivisa: lavori in appalto per 212.821 euro, oneri della sicurezza 3.777 euro, per un totale di 216.599, più 83.959 euro per somme a disposizione, per complessivi 300.558 euro. Il progetto ha ottenuto il parere di conformità della commissione edilizia d'ambito, e l’intervento viene realizzato interamente su proprietà pubblica. Nella delibera si precisa che il progetto è stato approvato con voto unanime, evidenziando che interessa 16 tra particelle fondiarie ed edilizie, dichiarando che l'opera è di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità, autorizzando il Sindaco a chiedere il contributo sul canone ambientale alla Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol. F.V.















Scuola & Ricerca

In primo piano