Fondazione Castel Pergine è ora di nominare il cda 

L’assemblea. Il 28 novembre i sottoscrittori eleggeranno il consiglio. Il presidente Anderle: «È un passo nuovo al quale stanno lavorando i nostri consulenti per evitare intoppi giuridici»


ROBERTO GEROLA


Pergine. Sta terminando in castello questa prima stagione guidata dalla Fondazione Castel Pergine. Ancora pochi giorni con le ultime iniziative e poi la chiusura temporanea per “tirare il fiato” per poi giocare la carta dell’apertura invernale. La prima nella storia del castello. Ma la riapertura a fine novembre sarà preceduta da un atto importante: l’assemblea dei sottoscrittori con la elezione del consiglio d’amministrazione che guiderà la Fondazione per i prossimi anni. L’assemblea si terrà in castello giovedì 28 novembre. Le sale riapriranno il giorno dopo. Ne abbiamo parlato ieri con il presidente Carmelo Anderle.

Fissata la data

«Si tratta di un passo tutto nuovo dal punto di vista del suo svolgimento – spiega -. Per questo i termini esatti si potranno conoscere fra qualche giorno. I nostri consulenti sono al lavoro in questo senso, per avviare il procedimento nel rispetto della legge. Per il momento abbiamo fissato la data». Si è atteso che la stagione avesse termine per evitare sorprese: con un’assemblea all’inizio stagione, o peggio ancora a metà stagione, si sarebbe corso il rischio di interrompere gestione, organizzazione, programmi, collaborazioni.

Tutti elementi questi che hanno tenuto occupatissimi, fin da subito, i responsabili della Fondazione e il personale che opera in castello. In molti casi sono state affrontate situazioni completamente nuove.

«E abbiamo avuto piena soddisfazione - aggiunge Anderle - proprio per i risultati ottenuti. Il risultato principale è stato quello che i perginesi hanno risposto positivamente, frequentando l’antico maniero in maniera mai successa in passato». Frequentando le molte iniziative che si sono succedute in questi mesi, si è infatti potuto costatare la folta presenza di famiglie perginesi, di tanti giovani perginesi, ma non solo evidentemente. Il lato positivo è stato appunto questa presenza sulle “rive” del castello che hanno avuto la conseguenza di avvicinare il maniero a Pergine.

Un inverno nuovo

Se l’estate è stata ricca e vissuta appieno, adesso si apre la prima stagione invernale da fine novembre al 6 gennaio. E per Natale e Capodanno, già non mancano le prenotazioni non solo per quanto riguarda la ristorazione ma anche l’albergo. Con i “pannelli radianti” e le stufe a pellet si è rimediato al freddo.

E a dar manforte non mancheranno i pompieri di Pergine. Con ogni probabilità, l’annuale e tradizionale ritrovo conviviale in occasione di Santa Barbara, troverà ospitalità nelle sale del castello. Un evento storico, dal significato profondo per l’aspetto di “Pergine più vicina al castello”. Questo ritrovo sarà uno dei già previsti nel mese di dicembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano