telve 

Festa di saperi, sapori e tradizioni 

Sagra di San Michele con enograstronomia, stand e spettacoli



TELVE. Torna domani la tradizionale Sagra di San Michele. Giunta alla 16ª edizione, la festa in onore del patrono è diventata ormai un appuntamento fisso in Valsugana, con migliaia di persone che riempiono piazze e corti del paese.

Oggi l'Ecomuseo del Lagorai organizza una passeggiata a Castellalto, con degustazione di prodotti tipici e ritrovo alle 14 in piazza Municipio; prenotazioni obbligatorie.

Domani si entra nel vivo della festa che, all'insegna del motto "Saperi, sapori, tradizioni", coinvolge le associazioni e molti volontari. Organizzato dal Comitato San Michele, il percorso enogastronomico e culturale coniuga la possibilità di scoprire scorci del paese, la degustazione di prodotti tipici e l’esposizione di prodotti dell’artigianato tradizionale e dell’estro artistico di diversi valsuganotti. Non mancheranno il mercato contadino in Piazza Maggiore e le attività per famiglie e bambini. Muniti di pass si potranno visitare palazzi storici e portici, assaggiare formaggi, salumi, miele e piccoli frutti, deliziare il palato con trippe, “pasta de luganeghe”, polenta e capriolo, “tonco de ponteselo”, tosella, strauben, frittelle di mele e molto altro. Ci saranno i maestri degli antichi mestieri che faranno scoprire i segreti della realizzazione di cesti, scandole, ricami e dell’arte della caseificazione. Non mancheranno le esposizioni artistiche e le mostre dei pittori, scultori in legno, collezionisti e fotografi. Nella chiesa di San Giovanni c'è "La vita nel volto di Cristo", esposizione pittorica di Giovanni Guglielmo mentre nella sala riunioni della biblioteca è possibile visitare la mostra dell'Ecomuseo del Lagorai "La scola de sti ani" e nella sala consiliare la mostra fotografica dei 25 anni della Banda Folkloristica di Telve. Inoltre domani anche la biblioteca sarà aperta e dalle 15 alle 17 saranno presenti le volontarie “Nati per Leggere”. Non mancheranno musica, teatro, il percorso con i pompieri e animazione per tutti. Il programma prevede alle 11.30 l'aperitivo in piazza Maggiore e dalle 13.30 l'inizio delle degustazioni. Alle 18 l'esposizione dei numeri vincenti della lotteria in municipio e in biblioteca. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano