comune 

Dal 2 gennaio carta d’identità solo in formato elettronico

PERGINE. Dal 2 gennaio 2018 ai residenti che faranno richiesta di una nuova carta di identità, per scadenza, smarrimento, furto o deterioramento, il Comune non consegnerà più il “vecchio” documento...



PERGINE. Dal 2 gennaio 2018 ai residenti che faranno richiesta di una nuova carta di identità, per scadenza, smarrimento, furto o deterioramento, il Comune non consegnerà più il “vecchio” documento cartaceo, ma la carta di identità elettronica (Cie), che avrà il formato di una tessera sanitaria, dotata di particolari sistemi di sicurezza che garantiscono un’elevata resistenza alla contraffazione. «Il rilascio non richiede appuntamento - spiega Alessandra Groff dei servizi demografici del Comune - e si otterrà presso l’Urp in piazza Garibaldi, al primo piano nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 8 alle 13.30, il giovedì dalle 8 alle 17, e il venerdì dalle 8 alle 12. Il costo è di 22,21 euro». La nuova carta di identità non sarà rilasciata direttamente dallo sportello, ma verrà consegnata nell’arco di sei giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato con lettera raccomandata all’indirizzo che sarà indicato dal cittadino.

Il richiedente deve presentarsi allo Sportello Urp munito di una fototessera recente, con le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto, della tessera sanitaria o codice fiscale, la carta di identità scaduta o in scadenza. Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità e il passaporto, per i cittadini dell’Unione europea il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza. Il minore deve essere accompagnato dai genitori o, in alternativa, da un solo genitore munito di atto di assenso all’espatrio sottoscritto dall’altro genitore. L’operazione allo sportello richiede mediamente mezz’ora: l'incaricato comunale identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali, riscuote il pagamento e rilascia la ricevuta. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano