Curie, matricole accolte dai peer leader 

I circa 170 nuovi studenti della scuola superiore sono stati accompagnati nel primo giorno di scuola dai colleghi più grandi


di Roberto Gerola


PERGINE. Sono stati i “peer leader” ieri mattina ad accogliere i circa 170 ragazzi che per la prima volta mettevano piede nel “Marie Curie” suddivisi nelle nove prime (7 a Pergine e 2 a Levico). A Pergine, nel cortile (i primi sono arrivati poco dopo le 8) dell’istituto scolastico superiore, se ne sono rimasti “in silenzio”, praticamente nessun schiamazzo: tutti timidi, preoccupati di questo loro primo passo importante. Ci hanno poi pensato appunto i “peer leader” a smuoverli un po’: li hanno radunati per classe, hanno fatto l’appello, e dopo qualche foto ricordo per costruire la storia dell’istituto. Li hanno fatti girare per i corridoi, le aule, i laboratori. Con loro anche qualche docente. E hanno subito (o quasi) preso confidenza. Un altro gruppo si è recato nell’aula magna e questo sì che è rimasto in religioso silenzio: davanti c’era il dirigente Paolo Chincarichi e con lui il sindaco Roberto Oss Emer e l’assessore Elisa Bortolamedi per il primo saluto. E l’avventura è iniziata.

«E’ la prima scelta importante che avete fatto - ha esordito il dirigente Paolo Chincarini - avete scelto un percorso nuovo che durerà cinque anni e vi forgerà; è il vostro primo passo verso la maturità». Ha poi presentato la scuola «complessa per i suoi 10 indirizzi, ma dove troverete gli insegnanti che vi illustreranno le regole». «Studiare è importante - ha detto ancora - per il vostro futuro, la vostra vita. Qui troverete anche supporto da parte degli insegnanti, se avrete problemi. Contattateli liberamente». Ha quindi concluso con parole di augurio per il cammino intrapreso.

Gli ha fatto eco il sindaco Roberto Oss Emer con una serie di considerazioni: «momento importante», «cominciate a pensare a cosa fare della vostra vita», «siate coerenti», «vi mettete in gioco per entrare nel mondo del lavoro o proseguire poi negli studi», «sarete chiamati a dare il vostro contributo alla comunità dove vivete o ad assumere ruoli nella società». Infine, l’assessore Elisa Bortolamedi che ha sottolineato come la scuola sforma ragazzi preparati, come questi cinque anni rappresentano un percorso di formazione e di preparazione alla vita. «Studiate e divertitevi», ha poi concluso. Analoga “cerimonia” per il secondo gruppo di studenti (erano circa 70 per gruppo).

A metà mattinata, il dirigente Paolo Chincarini si è poi trasferito nella sede di Levico del “Curie” per incontrare le due classi del tecnico tecnologico.

La novità per Pergine è rappresentata dalla prima classe terza dell’indirizzo “Web Marketing” che segue appunto il biennio (a Levico) del “tecnico tecnologico” e che si vorrebbe fosse a Pergine. Alla “partenza” dell’indirizzo siederanno in aula 12 studenti. Per il resto, quasi mille studenti (in totale) e 133 insegnanti.













Scuola & Ricerca

In primo piano