Aule della materna dal 2 settembre aperte a 400 bimbi

Pergine. Sono per ora giusto 400 i bambini della scuola dell’infanzia che il prossimo 2 settembre inizieranno il percorso didattico formativo nelle due scuole cittadine e nella sezione staccata di...


Fernando Valcanover


Pergine. Sono per ora giusto 400 i bambini della scuola dell’infanzia che il prossimo 2 settembre inizieranno il percorso didattico formativo nelle due scuole cittadine e nella sezione staccata di Roncogno nell’anno scolastico 2019 – 2020, gestite da Asif Chimelli. A tutt’oggi, considerando che sono ancora possibili cancellazioni per trasferimento di famiglie o richiesta di nuove iscrizioni che copriranno i rimanenti, il dato generale registra un leggero aumento di frequenza rispetto all’anno precedente, che oltre a consentire di conservare tutte le sezioni dello scorso anno, dispone ancora di 19 posti liberi tra la GB2 di via Amstetten e la sede staccata di Roncogno.

I numeri

La situazione, illustrata dalla direttrice di Asif Chimelli, Francesca Parolari, vede 170 su 176 posti disponibili iscritti alla storica GB1 di viale Petri, con 7 sezioni compresa quella ad indirizzo Montessoriano, nella quale confluiranno i 5 posti rimanenti per nuovi iscritti. Alla GB2 di via Amstetten gli iscritti sono 167 su 173 posti disponibili, 7 sezioni, con 6 posti ancora da coprire. Nella sezione staccata di Roncogno gli iscritti sono 63 sui 76 posti disponibili, tre le sezioni, e 13 posti ancora a disposizione. Tutte le strutture sono pronte per accogliere il considerevole numero di bambini, mentre l’organizzazione ha già previsto i trasporti e le condizioni dell’anticipo e posticipo per quelle famiglie che ne hanno la necessità.

Due eventi

La direttrice annuncia intanto che venerdì 20 e sabato 21 settembre ci sarà in via Amstetten un’importante evento. Si comincia il venerdì all’auditorium delle medie Garbari con un convegno sul tema della “Continuità dell’insegnamento per bambini dai 0 ai 6 anni”, mentre sabato 21 ci sarà l’inaugurazione della nuova struttura che ospita oltre alla scuola dell’infanzia GB2 anche i nidi il Castello e Girasole. Nel corso della cerimonia verranno infine festeggiati anche in 10 anni di costituzione e attività di gestione dell’Asif Chimelli.













Scuola & Ricerca

In primo piano