Associazioni, il valzer delle sedi 

Il primo gennaio “cambieranno casa” pescatori, pesistica, carabinieri, apicoltori e castanicoltori


di Roberto Gerola


PERGINE . La sede dell’Inps di Pergine, aperta nel settembre scorso si amplia per necessità e andrà a occupare gli spazi che (a fianco) sono attualmente a disposizione dell’Associazione Pescatori Alto Fersina e Brenta. Si tratta dei locali che il Comune ha al piano terra del condominio al Platano (l’ala con la sede di Stet e Amnu ai piani superiori) in viale Venezia.

Si tratta di uno dei trasferimenti di sedi in programma con il prossimo 1° gennaio. I Pescatori troveranno i nuova sede al piano terra nel palazzo Cerra, le ex scuole Garbari in piazza Mario Garbari. Occuperanno i locali recentemente lasciati liberi per cessata attività dell’associazione che si occupava dei cani in attività terapeutiche. Ai Pescatori, il Comune ha anche concesso l’uso di alcuni locali nell’edificio ex GB2 di via Montessori come deposito di attrezzatura. Nello stesso edificio anche la Pro Loco e il Copi sempre per deposito di attrezzatura. Ma anche il Model Club Pergine che sta realizzando il plastico sulla Ferrovia della Valsugana durane la Grande Guerra.

Altro movimento riguarda le associazioni d’arma che ora trovano spazio al piano terra (sotto i Portici) della casa Itea di piazza Santa Elisabetta, a fianco di Palazzo Cerra. Si tratta di fanti, carabinieri e aeronautica. Un tempo c’erano anche ex combattenti e reduci, Famiglie Caduti e dispersi in guerra, Marinai e Granatieri. Si trasferiranno in alcuni locali dietro a Palazzo Montel dove trova spazio la Pesistica. Quest’ultima si sposta negli spazi delle associazioni d’arma ma avrà anche il locale attiguo, lungo il vicolo Artieri in carico alla Comunità di valle per attività connessa ai servizi sociali (lavanderia), ma che alla stessa Comunità non interessa più per cessato servizio. Ma anche altre associazioni avranno una nuova sede. Per esempio Apival (apicoltori) e Castanicoltori che avranno a disposizione alcuni locali nell’edificio (dato dall’Asuc Viarago in uso al Comune) dell’ex scuole elementari di Viarago.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»