Asif Chimelli, dieci anni di servizi per le famiglie 

L’evento. La celebrazione del decennale dell’Azienda è coincisa con l’atteso taglio del nastro alla struttura di via Amstetten che raggruppa in un solo stabile asilo nido e scuola materna


Fernando Valcanover


Pergine. Festa della comunità, delle famiglie dei bimbi dei due nidi e della scuola dell’infanzia GB2 Chimelli, al nuovo complesso educativo di via Amstetten, con circa 250 persone, molti bambini con genitori, autorità, corpo insegnante, per il 10° anniversario di attività di Asif Chimelli, e allo stesso tempo l’avvio graduale dei tre ordini di scuole che hanno lasciato le vecchie sedi. Quella di via Amstetten è una struttura volute dalle recenti amministrazioni comunali, scelta prioritaria per dare servizi moderni al settore della prima infanzia, come ha ricordato il sindaco Roberto Oss Emer.

La cerimonia

Affollato il salone quando il giornalista Diego Nart ha invitato le autorità sul palco per gli interventi di rito. Dopo la benedizione della struttura da parte del parroco don Antonio Brugnara, e l’intervento del sindaco di Pergine Oss Emer, l’assessore alla Comunità di valle, Alberto Frisanco ha ricordato nerla scuola viene già annullata la separazione esistente tra la prima e seconda infanzia, lasciando poi spazio nell’ordine al presidente del consiglio provinciale, Walter Kaswalder, alla consigliera provinciale Vanessa Masè e al presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana, Franco Senesi. Da tutti considerazioni e valutazioni positive sulla nuova struttura realizzata per l’impegno delle amministrazioni comunali e della collaborazione di Asif Chimelli che ha curato l’organizzazione interna, assicurando il sostegno alle necessità future. La direttrice Parolari ha ricordato l’impegno di Asif nei 10 anni di gestione dei servizi, i programmi e progetti realizzati, ringraziando quanti hanno contribuito a vario titolo nel programmare e realizzare il nuovo polo. Ha concluso il dirigente dei lavori pubblici, Luca Paoli, che ha fornito i dati generali dell’opera.

I numeri

I lavori sono iniziati nel marzo 2015 e conclusi nel marzo 2017: l’edificio si estende su un’area di 8.369 mq, ed ha una superficie lorda di 3597 mq. La spesa ammonta a 8.389.864 euro, di cui 4.386.504 per lavori a base d’asta, il resto per somme a disposizione. La struttura accoglie 250 bambini: 173 alla scuola dell’infanzia GB2, 66 al nido il Castello e 24 al nido il Girasole. Infine la conclusione festosa con il taglio del nastro da parte di alcuni bambini.

L’anteprima

Venerdì si è svolto all’auditorium delle Tullio Garbari, il convegno per operatori dei servizi all’infanzia, la prima ed unica sperimentazione in Trentino sul tema “La sfida della continuità dai 0 ai 6 anni”. In sala circa 200 educatori quando la vicesindaco Daniela Casagrande ha dato il benvenuto, mentre la direttrice Francesca Parolari ha subito ricordato che nel Polo scolastico di via Amstetten il modello di continuità educativa trova già applicazione. «Facciamo nostro questo modello – ha spiegato la direttrice - e ci impegniamo a gestire i servizi 0-6 anni per tutto il ciclo educativo, nella logica di non separazione. Il personale che gestisce i servizi educativi condivide la stessa idea di bambino e di educazione». Di seguito poi le relazioni di Annalisa Galardini, Laura Malavasi e Denise Daddi, con led conclusioni di Angela Dallago e Annarita Cappelletti.













Scuola & Ricerca

In primo piano