A Vattaro per sei giorni protagonista sarà la pera 

La festa sull’altopiano della Vigolana. Una passeggiata dedicata ai bambini della materna  apre oggi la kermesse che culminerà domenica con la celebrazione della Madonna del Rosario


Gino Micheli


Vattaro. Bussa alla porta la “Festa della pera”, feeling che collega la ricorrenza alla Madonna del Rosario. Anche quest’anno è indetta la prima domenica di ottobre, quindi il prossimo 6 ottobre, con la santa messa e processione della Madonna custodita nella chiesa parrocchiale San Martino. Ma sono tanti, spalmati in tutta la settimana, gli appuntamenti da scoprire, vivere e gustare che anticipano il tradizionale evento religioso che si perde nel tempo.

La “Festa della pera” con il coordinamento del Consorzio Turistico della Vigolana, inizia ancora oggi con “Adotta un pero”; passeggiata dedicata ai bambini della scuola materna per scoprire le antiche varietà di pera a cura dell’azienda agricola Vattaro Fruit; a seguire laboratorio di origami con l’insegnante Alessandra Lamio. La sera, alle 20, alla Ca’ Rossa, a Pian dei Pradi, per chi si è prenotato in tempo, arte culinaria della decorazione per stupire tutti con una torta speciale da parte della “Workshop di Cake Design”; docente Marika Daldoss con nozioni sulla pasta di zucchero, farcitura e copertura della base e decorazione.

Mercoledì, alle 20.30, in teatro, conferenza di Alberto Dorigoni, agronomo, su “Il frutteto pedonabile: un sistema per ridurre la dipendenza dalla chimica e assicurare il reddito al frutticoltore”.

Giovedì, alle 20, “Pera di sera”, cena con menù a base di pera all’Agriturismo Al Baito (prenotazione al 0461 1864872) con intrattenimento musicale di Vincenti Ielpo Guitar Duo.

Venerdì, dalle 15 alle 18, in biblioteca, “Pere di carta”: laboratorio di lettura e di origami, dedicato ai bambini dai 6 anni in su con Alessandra Lamio. Alle 20, “PerBacco”, una passeggiata al chiaro di luna su strada sterrata con degustazione finale di vini ed eccellenze locali: partenza da Piazza S. Rocco di Vattaro e arrivo alla sala del Circolo Culturale Campregheri (si consiglia abbigliamento da trekking e frontalino).

Sabato, giornata clou, dalle 8.30, “Workshop Food Photography” a cura del docente Andrea Giacomelli. Dalle 9 alle 11, da Piazza S. Rocco, passeggiata di “Pero in pero”; sentiero naturalistico-culturale con l’accompagnatore del territorio Stefano Mayr, visita alla mostra “Varietà di pere” matinée musicale con Marco Salvetti alla fisarmonica e degustazione di prodotti dell’azienda Vattaro Fruit. Dalle 10-18, Mercato nel centro storico di Vattaro con hobbisti, artigiani e aziende agricole del territorio. A mezzogiorno, pranzo, pregno di prelibatezze (in caso di cattivo tempo, il pranzo sarà servito in oratorio). Nel pomeriggio, intrattenimento musicale per i più piccoli con Marco Salvetti e animazione con “Animacri”. A partire dalle 19, “OktoPerFest” a cura di Bailoni La Pasticceria con specialità bavaresi e musica folk.

Domenica ,infine, “Festa della Madonna del Rosario”, alle 14 celebrazione messa e processione per le vie del centro storico accompagnata dal Corpo Musicale S. Giorgio; degustazione della tradizionale “torta de peri”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano