A Pergine per una giornata la mobilità sarà elettrica 

L’iniziativa. Pronto il cartellone della manifestazione organizzata dall’amministrazione  comunale in programma sabato 11 aprile. Previsti convegno, esposizione di mezzi e test drive


ROBERTO GEROLA


Pergine. Completata l’organizzazione della nuova giornata dedicata alla “Mobilità elettrica” organizzata dall’amministrazione comunale attraverso un gruppo di lavoro formato dall’assessore Massimo Negriolli, i due consiglieri Francesco Franceschi e Morgan Betti e il supporto del dirigente Lorsi Moar. E’ in programma sabato 11 maggio con convegno, esposizione di mezzi e test drive (sala assemblea della Comunità di valle e piazza Garibaldi) con inizio alle 10 e conclusione alle 17.

L’iniziativa segue la falsariga di quanto avvenuto negli anni scorsi, migliorando l’interessante proposta di promozione per quanto riguarda la mobilità elettrica, ma anche le formule per utilizzare i mezzi di trasporto per limitare le emissioni inquinanti.

Il programma è stato predisposto nel dettaglio e si annuncia interessante.

Il convegno

Per quanto riguarda il convegno (inizia alle 10.30 per concludersi alle 13 con il dibattito, un buffet e la visita all’esposizione dei veicoli. Insieme a Maurizio Fauri (docente di Sistemi elettrici per l’energia Università di Trento, anche Nicola Fruet (responsabilità Mobilità Gruppo Dolomiti Energia), Pietro Menga (presidente Comitato elettrotecnico Italiano), Massimo Minighini (responsabile Tecnico di Alperia Smart Mobility); quindi il referente del Servizio provinciale agevolazioni per lo sviluppo del territorio; Camilla Girardi (presidente autoconcessionari Confcommercio Trentino), Mark Edmunds (General manager Energy Storage and Mobility Solutions of Toshiba International Corporation). Sono tutte personalità che in qualche modo si occupano del settore e che avranno sicuramente interessanti considerazioni sul un argomento particolarmente attuale.

L’esposizione

Appunto in piazza l’esposizione di automezzi elettrici, ibridi eccetera (anche moto e bici); con dimostrazione dell’uso delle colonnine per le ricariche (poste qualche anno fa) e che sono diventate una costante nell’utilizzo da parte di vetture appunto elettriche. Nell’esposizione in piazza saranno coinvolti anche e soprattutto i rivenditori di bici elettriche, ma anche moto della zona, oltre che naturalmente quelli che si occupano di auto elettriche.

Le colonnine

Tra l’altro, nel bilancio e nel Dup relativo al 2019-2021 è prevista l’installazione di nove stazioni di ricarica (le colonnine appunto) per i veicoli elettrici in parcheggi e piazzali pubblici, saranno poi completate e rinnovate le postazioni per il bike sharin di bici pubbliche elettriche e a pedalata assistita. I parcheggi interessati dovrebbero essere quelli di piazza Serra, al Tegazzo, ai Canopi, alle Medie Andreatta e alle Garbari, al centro sportivo, al Ponte Regio e nei futuri parcheggio di via San Pietro e San Rocco (rifacimento).

Infine, troverà promozione anche la quarta edizione di “Trentino Pedala” dal 18 aprile 13 ottobre (info@trentinopedala.tn.it)













Scuola & Ricerca

In primo piano