A Pergine domani sarà un sabato di festa esagerata

PERGINE. Torna in campo il Copi con tre appuntamenti in altrettante giornate del sabato ad iniziare da domani. Un’attrazione in centro storico dedicata alle famiglie che parlerà di scuola visto che...


ROBERTO GEROLA


PERGINE. Torna in campo il Copi con tre appuntamenti in altrettante giornate del sabato ad iniziare da domani. Un’attrazione in centro storico dedicata alle famiglie che parlerà di scuola visto che le lezioni inizieranno giovedì prossimo per circa tremila studenti.

L’iniziativa dei commercianti

Così, per le “Famiglie in centro” di domani pomeriggio (dalle 15.30 alle 18.30) sarà un “Ritorno a scuola… ad arte!” con l’organizzazione di “Trentino per i Bambini”. Sarà l’ultima festa d’estate e si aggiungerà alle iniziative in programma per la Festa Granda, anch’esse in centro storico. Con il Consorzio operatori Pergine iniziative, una serie di momenti di animazione riempirà piazza Municipio e piazza Fruet. “Oltrelafesta” propone bolle di sapone, palloncini, truccabimbi e baby dance; poi “Illustrastorie” con avventure creative e laboratorio artistico; infine, “Lettere on gioco” laboratorio per creare uno speciale alfabetiere e letture animate. Dalle 18 in poi, “A lezione con il professor Ciuffone: si potrà sempre imparare qualcosa anche da un cialtrone” di e con Magico Camillo. Uno spettacolo di clown e magia. Con il Copi si proseguirà poi anche sabato 21 settembre con la prima Festa d’autunno: “Happy Strong Boy Perzen”. Si tratta di una gara a coppie lungo un percorso con giochi, ostacoli e prove di abilità riservata ai ragazzini (maschi e femmine) dai 6 ai 12 anni. Si svolgerà dalle 15 alle 17 (iscrizione, medaglia, diploma, buono pizza e party conclusivo). La seconda Festa d’autunno sarà proposta il 5 ottobre e avrà il titolo “C’era una volta…”, attività a ciclo continuo dalle 15.30 alle 18.30. I bambini saranno “in mano” agli operatori mentre i genitori potranno approfittare dei negozi aperti secondo la formula ormai collaudata nella primavera scorsa. Sarà un assaggio dei Mercatini di Natale - Perzenland e la Valle incantata che prenderanno il via il 9 novembre.

La Festa Granda

In concomitanza, le iniziative della Festa Granda. Nella adiacente via Maier viene invece proposto il tradizionale appuntamento riservato agli atleti “handbike” con organizzazione del Gs Periscopio. Si tratta della 15ª edizione del Trofeo Città di Pergine con inizio alle 16. Il circuito sarà il consueto anello per le vie del centro. Le altre iniziative di sabato, nell’ambito della Festa Granda riguardano il Mattinée Jazz proposto (alle 11, piazza Municipio) dal Sextet Quartet Dixie Band di FareJazz. Sempre domani, si svolgerà anche il 1° Torneo di calcio Città di Pergine con l’Ads Pergine Calcio riservato alla Categoria Pulcini (2009-2010-2011). Con la parrocchia, messa alle 15, e a seguire giochi per bambini e ragazzi in piazza S.Maria e in piazza della Pieve; alle 17, nutella per tutti i giovani. Poi Messa alle 18.30 e cena della Comunità alle 20.















Scuola & Ricerca

In primo piano