A Pergine cantieri ovunque per recuperare il lockdown 

Lavori pubblici. Niente stop a Ferragosto: imprese impegnate in adeguamenti alle scuole, al parcheggio interrato ai Canopi e a quello in via Senesi, alla nuova biblioteca e al palaghiaccio


Paolo Silvestri


Pergine. Agosto a cantieri aperti? Sì, il lockdown che in primavera ha bloccato e messo in ginocchio l’edilizia (e qualcuno ha dovuto pure chiudere bottega), e la voglia/necessità di lavorare ha indotto la stragrande maggioranza delle imprese ad accorciare, in molti casi anche a rinunciare, alle ferie di ferragosto. E così un po’ ovunque i cantieri sono aperti, siano essi privati o pubblici. E in questo secondo caso, tante sono le opere in corso in città.

Edifici scolastici

Alla scuola elementare Rodari sono in corso opere di adeguamento strutturale e per il miglioramento dell'efficienza energetica per la classificazione dell'edificio a energia quasi zero (Nzeb), Decisamente importanti gli investimenti in ballo. Per l’adeguamento antisismico realizzato dalla impresa Basso geom. Luigi si parla di 807.192 euro, di 1.260.000 alle imprese Edilzeta srl e Tecnoimpianti Obrelli srl per l’efficientamento energetico. I lavori relativi all’adeguamento antisismico sono conclusi ed è in corso il collaudo tecnico amministrativo, per i lavori relativi all’Nzeb saranno conclusi entro l’imminente inizio dell’anno scolastico. Per quanto riguarda invece la scuola media Garbari si sono conclusi i lavori per le opere di adeguamento antincendio. Un intervento da 133.879 euro realizzato dalla Costruzioni Calza srl. Per le scuole elementari e medie dei circoli Pergine 1 e 2 si lavora per l’adeguamento alle prescrizioni Covid 19. I lavori sono stati affidati per le opere edili alla Gadler Franco costruzioni e ristrutturazioni, alla Tecnoel srl le opere da elettricista e alla Vasil Pitture le opere da pittore per un importo complessivo del progetto di 179.500 euro con i lavori che saranno conclusi la prima settimana di settembre.

Parcheggi

Il parcheggio interrato dei Canopi i lavori sono a metà dell’importo contrattuale dell’appalto da 1.700.000 euro di cui 1.359.576 per lavori a base d’asta e 340.424 euro per somme a disposizione. A realizzare l’opera è la CTS srl e la conclusione dei lavori è prevista entro la fine dell’anno. Per quanto riguarda il parcheggio via Luigi Senesi (ex via S. Pietro), il cui importo dei lavori è di 300.000 euro e sono stati affidati all’impresa Zampedri Lorenzo srl, il cantiere è stato appena consegnato e l’ultimazione è prevista per novembre.

La biblioteca

I lavori per l’attesissima nuova biblioteca in piazza Garibaldi sono arrivati al 65% dell’importo contrattuale del progetto da 5.980.000 euro. I lavori sono stati appaltati all’ATI composta da D.F. Costruzioni srl (capogruppo), Nord Costruzioni srl, Elettroimpianti di Mascotto Mario & C. snc, F.lli Dalcolmo srl (imprese mandanti) e l’ultimazione dell’opera è prevista per la primavera del prossimo anno.

Altri progetti

Sono in corso i lavori per l’ adeguamento ed estensione impianto di rilevazione ed allarme incendio e rete idrica antincendio dello stadio del ghiaccio, quelli per l’infrastrutturazione territorio con collegamenti in fibra ottica a servizio dell’impianto di videosorveglianza esistente e per la realizzazione di una pista da slittino su terreno naturale in Panarotta.













Scuola & Ricerca

In primo piano