Maltempo

Nubifragio in Trentino Alto Adige, numerosi allagamenti e smottamenti: in val di Fassa cento persone evacuate

Tra le zone più colpite quella di Sen Jan: residenti e turisti accompagnati nelle strutture della Protezione Civile e nelle palestre della zona. In Alto Adige danni nella valle di Anterselva. Bloccata la statale 51 Alemagna in località Fiammes



TRENTO. Violenti temporali si sono abbattuti nelle ultime ore su diverse zone del Trentino Alto Adige.

In Trentino, dove è stata diramata una allerta gialla dalla Protezione civile, una bomba d'acqua si è scatenata sulla valle di Fassa, provocando allagamenti in alberghi e case private a Mazzin, Pera, Vigo, Pozza, e altri paesi della zona.

Almeno cento persone sono state evacuate, in particolar modo nella zona di Sen Jan dove sia alberghi che case private sono state fatte svuotare: le persone hanno dovuto seguire i vigili del fuoco nelle palestre della zona e nelle strutture della Protezione Civile

Nelle zone colpite i vigili del Fuoco stanno effettuando numerosi interventi. In particolare in Val Anterselva il rio si è talmente ingrossato da creare uno smottamento.

Una frana ghiaiosa ha interrotto questa sera la statale 51 Alemagna in località Fiammes a Cortina d'Ampezzo, strada bloccata anche nei pressi di Passo Cimabanche.

La frana è stata causata da un violento temporale che ha interessato la zona. Diversi automobilisti sono rimasti bloccati e stanno attendendo l'apertura della strada nel parcheggio di un rifugio. I vigili del fuoco intervenuti da Cortina hanno verificato che non vi fossero veicoli coinvolti. In arrivo in mezzi movimento terra dal comando di Belluno per liberare la strada.

Maltempo in Alto Adige, i vigili del fuoco in azione per limitare i danni

Un violento nubifragio si è abbattuto in diverse zone dell'Alto Adige, causando allagamenti e smottamenti: ecco le immagini dei vigili del fuoco al lavoro - LEGGI L'ARTICOLO

Sul versante altoatesino stanno intervenendo i vigili del fuoco volontari di Auronzo e Dobbiaco. Diversi interventi per allagamenti a Cortina.

Tutti i corpi dei vigili del fuoco volontari sono operativi e anche altri corpi di volontari stanno arrivando in zona per dare supporto. La strada statale S48 delle Dolomiti è bloccata in più punti per frane e smottamenti.

Anche in Alto Adige sono stati decine gli interventi dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di strade e abitazioni, anche per via degli alberi abbattuti dal vento. In val Badia sono caduti oltre 90 litri di pioggia al metro quadro in poco tempo e numerose strade sono chiuse.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»