Una catena di braccia che unirà l’uomo al bosco 

In val di Rabbi domenica il Parco dello Stelvio chiama a raccolta per realizzare l’abbraccio degli alberi più lungo delle Alpi: l’appuntamento è per mezzogiorno 



RABBI. Un evento da record. A proporlo è il Parco Nazionale dello Stelvio, nell’ambito del “Festival delle aree protette del Trentino” in programma nel weekend. Si tratta dell’abbraccio degli alberi più grande delle Alpi.

L’appuntamento è fissato per domenica in Val di Rabbi, nel Parco Nazionale dello Stelvio, si potrà quindi partecipare all’abbraccio simultaneo degli alberi più grande delle Alpi. Alla base dell’evento da record c ‘è la considerazione che i boschi e gli spazi verdi agiscono favorevolmente sull’organismo umano, sia a livello psico-emozionale, sia fisiologico, generando benefici non indifferenti. L’abbraccio degli alberi proposto dal Parco Nazionale dello Stelvio Trentino insieme alle Terme di Rabbi vuole dunque accrescere la consapevolezza sul valore e il potere terapeutico della natura, rendendo le escursioni nei boschi momenti di effettivo benessere a contatto con il mondo vegetale.

Il ritrovo è previsto alle 9.30 in località “Còler” dove, alle 10, il bioricercatore Marco Nieri, esperto in salute dell’habitat, e Margherita De Carli, naturopata delle Terme di Rabbi, accompagnati dalle note di un saxofono spiegheranno gli effetti benefici degli alberi. Alle 10.45 ci sarà spazio per tre escursioni guidate in compagnia degli operatori del Parco e degli esperti di forest therapy, con possibilità di scegliere a quale gruppo aggregarsi (percorso breve, un facile giro nei pressi della località Còler di 10 minuti circa; percorso medio di 40 minuti circa, con salita fino alla base delle Cascate Saènt e nel pomeriggio continuazione a Malga Maleda Bassa con ritorno al Còler passando da Malga Fratte Bassa; percorso impegnativo di un’ora e 20 minuti circa, con salita fino al Doss de la Cros e nel pomeriggio escursione verso la suggestiva Scalinata dei Larici Monumentali e ritorno in località Còler. A mezzogiorno, nell’istante in cui il sole è più in alto nel cielo, scatterà il momento clou della giornata con l’abbraccio simultaneo nelle tre distinte località, a diverse quote e distanze.

A partire dalle 14.30 proseguiranno le escursioni guidate e ci saranno molte altre iniziative, come la visita e messa in funzione della Segheria Veneziana dei Bègoi, l’attività per adulti con il bioricercatore Marco Nieri e quella per bambini con la naturopata Margherita De Carli in località Còler. Per tutta la giornata sarà attivo un bus navetta da Rabbi Fonti al Colèr.

Info: Centro visitatori Parco 0463909774 o cvrabbistelvio@provincia.tn.it. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano