Val di Sole - La proposta delle cooperative sociali Progetto 92 e La Coccinella 

Un libretto di giochi e ricette per genitori e bimbi

Val di sole. Nuovi giochi e interessanti intrattenimenti per i bambini della Val di Sole, ma non solo. Le cooperative sociali “Progetto 92” e “La Coccinella” hanno realizzato un libretto di...



Val di sole. Nuovi giochi e interessanti intrattenimenti per i bambini della Val di Sole, ma non solo. Le cooperative sociali “Progetto 92” e “La Coccinella” hanno realizzato un libretto di passatempi per i più piccoli che si inserisce nel progetto “Dialogo”, incentrato sul supporto alla genitorialità e ai bisogni della fascia d’età da 0 a 6 anni di cui è partner la Comunità della Valle di Sole.

Il libriccino è a disposizione di tutti ed è scaricabile dal sito internet www.comune.peio.tn.it. La proposta è nata perché in questo periodo particolare i bambini si sono trovati a perdere quasi tutti i contatti con i loro amici e compagni. Nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie sono infatti forzatamente chiusi da diverse settimane.

«Abbiamo allora pensato di provare ad avvicinarci a genitori e bambini, a metterci in vario modo in dialogo con voi (e “Dialogo” è proprio il nome del nostro progetto) – scrivono le cooperative nell’introduzione –. Cercheremo di ascoltare, parlare, informare, “incontrarvi” con attività e modalità diverse che mano a mano vi comunicheremo».

All’interno del libretto si potranno trovare spunti, attività, giochi che stimolino la creatività dei bimbi, li coinvolgano, li facciano sentire attivi, permettano di sperimentare le loro abilità. Esperienze da condividere con i genitori o altri familiari. Tra le infinite possibilità offerte dal mondo di internet, infatti, non è sempre facile scegliere le attività più adatte e fattibili. «Così per facilitare questo impegno abbiamo provato a selezionare per voi qualche proposta che abbiamo raccolto in questo quaderno, con la speranza possa esservi utili» si legge ancora nell’introduzione.

Si tratta di piccole schede da stampare e di facili ricette da sperimentare.

I due link suggeriti, inoltre, daranno modo di accedere a video-letture di albi illustrati adatti alla prima infanzia e a piccoli laboratori realizzabili con materiali facilmente reperibili in casa. F.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano