Piste, impianti e uno chalet la stagione parte alla grande 

L’inaugurazione. Nel locale di Marilleva 1400 la società presieduta da Sergio Collini ha  presentato le novità della skiarea e i primi dati: lo scorso weekend registrati 90 mila passaggi



Dimaro folgarida. Si apre la stagione dello sci a Folgarida Marilleva e lo fa in grande stile. Con un suggestivo aperitivo serale a Marilleva 1400, la società presieduta da Sergio Collini ha inaugurato due nuovi e moderni impianti di risalita a Madonna di Campiglio e a Folgarida Marilleva, un elegante chalet affacciato sulle montagne della Val di Sole e un lago artificiale a Pinzolo. È stata dunque una festa per tutta la skiarea, con la stagione invernale 2019-2020 che da giovedì è entrata nel vivo con oltre il 95% degli impianti di risalita e di piste aperte.

«Abbiamo investito circa 30 milioni di euro nel giro di una sola estate – ha spiegato Collini -. Lo abbiamo fatto perché crediamo che la nostra realtà non debba rimanere ferma, che debba continuare ad ammodernarsi per rispondere a una clientela sempre più esigente. Che quest’anno potrà usufruire per la prima volta, a Folgarida Marilleva, della nuova seggiovia 6 posti Bassetta, dotata di barra anticaduta per bambini, per salire al monte Spolverino, mentre, a Madonna di Campiglio, potranno provare la nuova seggiovia Nube d'Oro, un impianto di ultima generazione a sei posti, con seduta riscaldata e dal particolare tracciato curvilineo, che permetterà di raggiungere il Monte Spinale in pochi minuti.

A Folgarida Marilleva è stata allargata e migliorata la pista Skiweg Malghet Aut (n. 18), ora dotata di innevamento programmato in modo da poter garantire fruibilità per tutto l’inverno. A Madonna di Campiglio, invece, sono state migliorate le piste Nube d'Argento e Nube d'Argento-Gendarme, ora più ampie e dotate di un nuovo e più efficiente sistema di neve tecnica. Per gli sciatori desiderosi di movida al termine di una giornata sulle piste c’è lo Chalet Marilleva 1400, il bar – après ski – ristorante - pizzeria situato alla stazione di partenza dell’impianto funiviario «Panciana», esito dei lavori di riqualificazione dei locali di proprietà di Funivie Folgarida Marilleva spa.

Alle autorità presenti (gli assessori provinciali Failoni e Gottardi, i consiglieri Job e Masè) Collini ha ricordato la necessità di un ulteriore supporto per il futuro. «Il prossimo anno realizzeremo la nuova telecabina Fortini a Campiglio, nonché un nuovo lago all’arrivo della telecabina di Daolasa che permetterà un ulteriore efficientamento del sistema d’innevamento. Vogliamo però che la politica ci sia vicina anche nei nostri desideri di ampliamento, che ribadisco essere necessari per garantire uno sviluppo alle nostre valli».

La richiesta di Collini è stata ribadita dal presidente della Comunità Valle di Sole Guido Redolfi, che ha ringraziato le realtà impiantistiche per la sensibilità dimostrata nel garantire uno skipass a prezzo unico agevolato per tutti i bambini residenti e sottolineato l’importanza di ampliare il demanio sciistico sia a Folgarida (zona Malga di Dimaro) sia al Tonale (zona ghiacciaio).

Dopo la benedizione di don Enrico Pret, si è brindato ad una stagione invernale iniziata benissimo, come sanno gli sciatori che lo scorso weekend non hanno perso l’occasione di godersi la neve, facendo registrare, nelle giornate del 30 novembre e del 1° dicembre, ben 9.161 primi ingressi e 90.156 passaggi nella skiarea. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano