Incontro a Livo 

Le api come modello di sostenibilità ambientale 

Livo. A Palazzo Aliprandini Laifenthurn, nella sala polifunzionale al terzo piano, domani sera alle 20.30, si parlerà di api e del loro mondo su iniziativa dell’associazione culturale Il Quadrifoglio....



Livo. A Palazzo Aliprandini Laifenthurn, nella sala polifunzionale al terzo piano, domani sera alle 20.30, si parlerà di api e del loro mondo su iniziativa dell’associazione culturale Il Quadrifoglio. Ospite dell’incontro l’entomologo Paolo Fontana, che presenterà il suo libro intitolato “Il piacere delle api. Le api come modello di sostenibilità e l'apicoltura come esperienza della natura e della storia dell'uomo”.

Con l’occasione Paolo Fontana parlerà di sostenibilità che non può essere una pura e semplice filosofia “di propaganda”, ma un valore forte pronto a muovere i comportamenti di ciascuno nel quotidiano. Il piacere dell’apicoltura sostenibile promosso da Paolo Fontana fa riferimento all’uso delle cosiddette arnie “top bar”, dette anche arnie africane, per l’iniziale utilizzo in Kenya. Caratteristiche e forma si avvicinano il più possibile a quelle della natura, facendo sì che lo sviluppo dell’alveare non sia di carattere strettamente quantitativo o speculativo. L’uso delle arnie “top bar” fa infatti riferimento di norma ad apicoltura di tipo familiare.

Una serata per tutti per meglio conoscere questo mondo con un esperto che parlerà di sostenibilità dell’ambiente e di ciò che concretamente ciascuno di noi può fare per aiutare le api e l’ambiente. Ingresso libero. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano