il lutto

Andrea Papi: domani i funerali, lumini accesi sulle finestre delle case in val di Sole

Messner: "La convivenza con orso e lupo non è più sostenibile" (foto di Marco Todarello)

IMMAGINI. Davanti alla chiesa di Caldes le foto e i ricordi degli amici



CALDES. Si svolgeranno domani, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Caldes, i funerali di Andrea Papi, il runner 26enne ucciso da un orso nei boschi che sovrastano il paese. Per l'intera giornata sarà lutto cittadino in tutti i comuni della val di Sole. Nel frattempo i promotori del sito ruralpini.it, da sempre critico nei confronti del progetto di ripopolamento Life Ursus, rilanciano "come atto simbolico di solidarietà e vicinanza l'appello che sta diffondendosi sui social affinché la sera del giorno dei funerali venga esposto un lumino acceso sulle finestre delle case".

Andrea Papi, le foto e i pensieri degli amici esposti davanti alla chiesa di Caldes

Tanti momenti belli del giovane scomparso a causa dell'aggressione dell'orso. Un omaggio in suo ricordo, in attesa dei funerali di domani, mercoledì 12 aprile (foto di Marco Todarello)

Questa mattina il governatore trentino Maurizio Fugatti, ai microfoni di Radio 2 ha confermato che è atteso a breve l'esito dell'esame del dna delle tracce organiche lasciate dall'orso sul luogo dell'aggressione e che, una volta identificato, si procederà all'abbattimento.

Sulla questione interviene anche Reinhold Messner: "La convivenza con lupi e orsi su un territorio antropizzato e di piccole dimensioni com'è il nostro, non è più sostenibile. Soprattutto in considerazione del numero degli esemplari".













Scuola & Ricerca

In primo piano