L'iniziativa

Maxi pulizia sul greto dell'Adige: raccolta una tonnellata di rifiuti 

Molti volontari trentini sono saliti in Bassa Atesina per rispondere all’appello dell’associazione “Plastic Free”. Partenza da Laghetti e arrivo a Cortina, poi la festicciola. Fra l’immondizia anche pneumatici, tappeti e un volante



BASSA ATESINA. Una quarantina i volontari, non solo altoatesini ma saliti appositamente anche dal Trentino, che hanno preso parte all’iniziativa ecologica, che si è svolta nei giorni scorsi, finalizzata a raccogliere i rifiuti lungo il fiume Adige. Circa una tonnellata di rifiuti raccolta, ma soprattutto tanto entusiasmo nel sapere di fare qualcosa di utile e importante per l’ambiente.

Promotrice Martina Puentes, referente di Plastic Free per l’Alto Adige, che non nasconde la soddisfazione nel descrivere l’attività svolta. «Una bellissima giornata - racconta l’organizzatrice -. Ci siamo trovati sul ponte San Floriano a Laghetti (Egna). Alle 10 siamo partiti camminando su entrambi i lati del fiume Adige in direzione del ponte giallo di Cortina d’Adige, che abbiamo quasi raggiunto alle 13, dove si è conclusa l’attività con una piccola festicciola, in un’area verde poco distante».

Fra tubi da cantiere, diverse reti d’acciaio e plastica, pneumatici, vestiti, tappeti e addirittura un volante, i volontari in circa tre chilometri di “passeggiata” hanno colmato più di un centinaio di sacchi dei rifiuti. La referente narra che si è cercato di raccogliere il più possibile, nonostante la difficoltà data dalla sabbia presente sugli argini del fiume: «che ricopriva alcune delle cose raccolte».

Il tutto si è ovviamente svolto in un clima conviviale, amichevole e molto attento alla sicurezza. «Nel comune di Egna quest’attività di raccolta l’abbiamo promossa molte volte - rivela Puentes -. Allora abbiamo pensato di coinvolgere anche Cortina d’Adige, Comune che desidero ringraziare per averci sostenuto in questa bella iniziativa. Ringrazio anche Egon e Richard, che ci hanno accompagnato tutto il tempo nel carico e trasporto dei rifiuti e nell’aiutarmi a gestire il tutto».

Ora però si fa imminente la giornata nazionale di Plastic Free di domenica 10 aprile. I coordinatori di tutta Italia stanno già pensando a come organizzare 400 raccolte: dalla Sicilia fin sul suolo provinciale, nello stesso giorno. «Non so ancora di preciso con quale Comune organizzerò l’iniziativa, però vorrei tanto riuscire nuovamente a fare un percorso lungo il fiume Adige. Tengo molto alla natura, e i fiumi (come appunto l’Adige) hanno bisogno d’essere seguiti, dato che sfociano sempre nel mare» afferma in conclusione Martina Puentes, senza fare mistero che uno degli obiettivi di queste iniziative è proprio combattere le microplastiche.

Partendo dalla raccolta dei rifiuti, è più volte ribadita l’idea di cercare di sensibilizzare contro una cultura dell’abbandono. Purtroppo ancora molto radicata, come dimostrato sabato dai volontari. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»