Meteo

Maltempo in arrivo: allerta gialla in tutto il Trentino

Dalle 17 di oggi, giovedì 22 febbraio, fino alle 12 di sabato 24 sono possibili problemi di natura idrogeologica su tutto il territorio provinciale a causa del maltempo diffuso che porterà neve sopra i 1200 metri e pioggia a basse quote



TRENTO. La protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per possibili problemi di natura idrogeologica, dalle ore 17:00 di oggi, giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 12:00 di sabato 24 febbraio 2024 su tutto il territorio provinciale.
A seguito delle previsioni meteorologiche si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Possono verificarsi disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Le previsioni 

Dal pomeriggio e soprattutto dalla sera di oggi, nella prossima notte e fino al pomeriggio di domani, forti flussi sudoccidentali in quota determineranno precipitazioni diffuse e persistenti specie sui settori meridionali e nelle zone di stau. La quota neve è attesa calare a 1200 - 1400 m circa nelle valli più ampie e nelle zone più ventilate, mentre nelle valli più strette, specie durante le fasi più intense, neve o neve mista a pioggia potrà interessare anche i fondovalle a quote vicine ai 1000 m. Entro la sera di venerdì sono attesi 30 - 60 cm di neve oltre i 1500 m con quantitativi maggiori alle quote più alte soprattutto sui settori sudoccidentali; quantitativi inferiori sono invece attesi a quote inferiori; a quote basse attese cumulate complessive di pioggia mediamente di 30 - 60 mm con massimi di 80 - 100 mm sui settori meridionali e nelle zone di stau. Da sabato a martedì prossimo correnti meridionali a tratti umide ed instabili con temperature vicine o inferiori alla media del periodo.

La protezione civile ricorda di porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli e di evitare di recarsi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo o di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.

Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato

Si ricorda infine che è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le nevicate.













Scuola & Ricerca

In primo piano