meteo

Maltempo, il Ferragosto si chiude con i temporali sul Trentino: rischio anche di grandine

Fenomeni analoghi attesi anche per domani e giovedì, soprattutto nel pomeriggio. Caldo da venerdì

LEGGI ANCHE: Malga Bocche, escursionista colpito da un fulmine: salvo



TRENTO. La Protezione Civile informa che al pomeriggio sera di oggi, Ferragosto, a cominciare dai settori settentrionali, un leggero raffreddamento in quota potrà favorire lo sviluppo di rovesci e temporali stazionari e localmente intensi. Su aree ristrette potranno verificarsi precipitazioni abbondanti o molto abbondanti in poco tempo, fulmini, forti raffiche di vento e non del tutto esclusa la possibilità di grandine di piccole o al più medie dimensioni.
Anche domani, mercoledì 16 agosto, e giovedì, al pomeriggio sera e soprattutto in montagna, sarà probabile lo sviluppo di rovesci e temporali quasi stazionari e localmente intensi.

Da venerdì a lunedì prossimo la pressione tenderà ad aumentare ed affluirà aria ancora più calda: le temperature aumenteranno ulteriormente con quota dello zero termico prossima a 5000 m; nei fondovalle più bassi le massime risulteranno generalmente superiori a 35 - 37 °C mentre le minime rimarranno localmente superiori a 20 °C (notti tropicali).

Alla luce delle previsioni meteo, la Protezione civile del Trentino invita la popolazione alla prudenza ricordando che, in caso di temporali, i luoghi più sicuri dove ripararsi sono all'interno di edifici in muratura e nelle autovetture mentre è consigliato allontanarsi rapidamente dalle zone in prossimità dei corsi d'acqua (piene improvvise) ed in prossimità delle cime e creste delle montagne (fulmini).













Scuola & Ricerca

In primo piano