animali

Lupi, in Trentino via libera dal Tar all'abbattimento, a Bolzano un nuovo stop

I giudici amministrativi altoatesini hanno fermato il prelievo di due esemplari in val Venosta che era stato autorizzato per la seconda volta dal presidente altoatesino Kompatscher
TRENTO Respinti i ricorsi degli animalisti contro l’abbattimento dei lupi
CORTEO Mille persone a Trento per la manifestazione nazionale contro la caccia



BOLZANO. In Trentino il Tar dice sì all'abbittimento di lupi, mentre in Alto Adige i giudici amministrativi dicono no. Il Tar di Bolzano ha annullato anche la seconda autorizzazione del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, per il prelievo di due lupi nella zona di Castelbello, in Val Venosta.

Si tratta del secondo provvedimento nell'arco di una settimana. Il primo, firmato il 9 settembre per l'abbattimento di due lupi nella zona di Selva dei Molini, è stato sospeso dai giudici amministrativi dopo il ricorso delle organizzazioni animaliste.

Stesso destino ora per l'intervento in val Venosta.

Diversa la situazione in Trentino dove con due distinti decreti, il presidente del Tar di Trento, Fulvio Rocco, ha respinto la richiesta di sospendere l'abbattimento dei due lupi ritenuti responsabili dell'uccisione di 16 bovini e 2 asini avvenuta in località malga Bodera a Sega di Ala.

I ricorsi erano stati presentati dalle associazioni animaliste. In questo caso l'Ispra aveva però ritenuto il provvedimento "coerente con il quadro normativo provinciale e comunitario".

 













Scuola & Ricerca

In primo piano